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Ordine degli Psicologi della Toscana
Sede: via Panciatichi, 38/5 (Firenze Nova) - 50127 Firenze
Telefono: 055/416515 - Telefax: 055/414360 - Codice fiscale: 92009700458 - c/c postale n. 16563504
www.ordinepsicologitoscana.it e-mail: mail@psicologia.toscana.it Pec: psicologi.toscana@pec.it

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016
UTENTI / GENERALE
Si descrivono qui le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali effettuati dall’Ordine degli Psicologi della Toscana per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Questa informativa è resa ai sensi dell’art. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento") a coloro che forniscono dati e interagiscono con l’Ordine degli Psicologi della Toscana nell’ambito delle attività di propria competenza.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4 GDPR, è l’Ordine degli Psicologi della Toscana che ha sede in Firenze, via Panciatichi 38/5 (di seguito, per brevità “Ordine”). Il Titolare può essere contattato mediante email all'indirizzo: mail@psicologia.toscana.it, recapito telefonico: 055/416515, fax: 055/414360, pec: psicologi.toscana@pec.it.

Il Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali RPD (ovvero data protection officer, DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti: Avv. Marco Giuri Dati di contatto: Tel.055489464 P.E.C.marco.giuri@firenze.pecavvocati.it mail: marcogiuri@studiogiuri.it


Trattamento dei dati personali
La base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati dall’Ordine degli Psicologi della Toscana nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti, compresi quelli connessi ai servizi web accessibili dal sito, hanno luogo presso la predetta sede dell’Ordine e eventualmente presso il responsabile esterno e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.

Conferimento dei dati (obbligatori e facoltativi)
Ove il conferimento dei dati personali venga definito obbligatorio, in mancanza di essi non sarà possibile dare inizio al procedimento amministrativo richiesto o all’utilizzo dei servizi resi disponibili dall’Ordine.
Nello specifico, per i procedimenti amministrativi relativi all’iscrizione e alle annotazioni nell’Albo dell’Ordine, è obbligatorio il conferimento dei dati previsti dalla Legge n. 56 del 18/02/1989 e ss.mm. Gli ulteriori dati sono volontariamente conferiti dal professionista allo scopo di fruire di aggiornamenti, informative, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.

Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti ed in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

Principi applicabili al trattamento e base giuridica del trattamento
L’Ordine assicura che i dati personali sono:
i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
ii) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati
(«minimizzazione dei dati»);
iv) esatti e, se necessario, aggiornati adottando tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
v) conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
vi) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
L’Ordine tratta i dati nel rispetto delle seguenti condizioni di liceità:
A) per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
B) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
C) basato sul consenso espresso [ad esempio invio di newsletter, aggiornamento professionale, opportunità di lavoro, partecipazioni a progetti e quanto previsto nel modulo di iscrizione].
Per le finalità di cui alle lettere A) e B) la comunicazione è un obbligo legale. La mancata comunicazione comporta l’impossibilità di assolvere le finalità istituzionali
Per la finalità di cui alla lettera C) la comunicazione è facoltativa. La mancata comunicazione comporta l’impossibilità di erogare i servizi connessi all’iscrizione all’Ordine o la prestazione richiesta.

Destinatari
I dati personali potranno essere comunicati a:
i) dipendenti e collaboratori dell’Ordine per lo svolgimento delle attività istituzionali di cui sopra;
ii) Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
iii) Università, ASL, altri enti pubblici, per lo svolgimento delle attività istituzionali di cui sopra;

Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione (salvo ove autorizzato dalla legge o per consenso dell’interessato) né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Conservazione dei dati
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo in cui l’Ordine è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Diritti dell’interessato
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di chiedere al Titolare:
i) l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
ii) la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
iii) la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
iv) la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR),
v) richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
vi) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
vii) revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
viii) proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
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