Seminario di Formazione al primo colloquio clinico
Data evento: 07/10/2017
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Seminario
Prezzo: Euro 140.00 a persona per un minimo di 5 partecipanti
Destinatari: Psicologi clinici, psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia
Location: Centro di Formazione Di Bartolo/Di Gregorio Via F.Rosselli, 65 Firenze
Orari: 9.30 17.30

Il programma formativo prevede un confronto tra due differenti approcci che fanno riferimento a due differenti modelli teorici: uno di tipo cognitivo-comportamentale e un secondo di orientamento psicoanalitico, cercando di valutarne i punti di convergenza e quelli di divergenza e capire quanto essi possano essere integrati fra loro. L'esperienza formativa verte sull'esposizione iniziale di una parte teorica di base, per inquadrare i differenti approcci, e di un approfondimento che prevede una parte clinica/relazionale in cui si portano degli esempi concreti di casi in cui si è affrontata la gestione della relazione con il paziente secondo i due metodi di intervento, con il dato comune dell'utilizzo del transfert e del controtransfert che sono presenti nella relazione fin dal primo colloquio. Nella seconda parte del seminario si fanno delle esercitazioni pratiche tra i partecipanti: si utilizza la tecnica del role playing per sperimentare nel vivo di una simulazione di relazione di primo colloquio le varie declinazioni del transfert e del controtransfert che, in certi casi, può essere meglio definito come co-transfert. A completamento della formazione si danno delle indicazioni sull'uso di eventuali test di personalità come aiuto alla comprensione delle caratteristiche di personalità del soggetto, e come compendio e verifica dei contenuti emersi durante il colloquio clinico basato sull'analisi dei vissuti emotivi emersi nella relazione.

Scarica l'allegato