Evento Convegni Torna all'elenco
Azioni per la difesa e promozione della salute mentale di richiedenti asilo e rifugiati in Toscana: il Progetto FAMI SPRINT
Data evento: 17/04/2019
Destinatari: medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione psichiatrica
Location: Firenze, Auditorium Sant’Apollonia - Via San Gallo 25, Firenze
Orari: 09:00 - 17:00

Il progetto regionale SPRINT, finanziato a valere sul Fondo FAMI 2014-2020, è stato promosso al fine di implementare una strategia di difesa e sostegno della salute mentale di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti sul territorio toscano. Il progetto ha avuto l’obiettivo di: accrescere la sensibilità culturale degli operatori dei servizi sanitari e dell’accoglienza nei confronti di persone e gruppi provenienti da altri contesti e che possono aver vissuto eventi traumatici connessi a guerre, torture, persecuzioni e discriminazioni che ne hanno segnato la biografia; diffondere e promuovere conoscenze e competenze tecniche nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale per rispondere ai bisogni di salute mentale di questa fascia di popolazione; migliorare la collaborazione fra sistema sanitario e sistema dell’accoglienza per favorire l’individuazione e la valutazione precoce delle eventuali problematiche psicopatologiche. A tale scopo, è stata effettuata un’azione di formazione per gli operatori delle Aziende USL e del sistema di accoglienza e sono state costituite équipe multiprofessionali composte da psicologi, antropologi culturali, educatori professionali e mediatori linguistico-culturali in ciascuna AUSL Toscana per la valutazione dei casi di richiedenti asilo e rifugiati in condizione di vulnerabilità psichiatrica segnalati, per la presa in carico a breve termine e per l’attività di consulenza e supervisione nei confronti degli operatori del SSR e dell’accoglienza ai fini del miglioramento della capacità di risposta del sistema alle problematiche di salute mentale dei migranti forzati.

Paola Ceccarelli, tel. 055 7948617
paola.ceccarelli@formas.toscana.it
Accreditamento ECM e iscrizioni: al convegno sono stati assegnati n. 4,2 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore previste e superare le prove di apprendimento previste.
Per iscriverti: CLICCA QUI

Scarica l'allegato