Responsabilita' sanitaria: azioni civili e consulenza tecnica nella L. 8 Marzo 2017, N. 24. Le novita' dopo l'emergenza da Covid-19
Data evento: 29/10/2020
Tipo evento: Corso di perfezionamento e alta formazione
Location: modalita' telematica

Il Corso, giunto alla terza edizione, sperimenta un modello formativo in cui magistrati, docenti universitari ed esperti del settore interpretano e costruiscono le nuove regole dei giudizi in materia di responsabilita' sanitaria, seguendo da vicino, e dall’interno, oltre all’evoluzione del quadro normativo, i progetti di riforma e gli sviluppi della giurisprudenza. Oltre a fornire a tutti gli operatori (magistrati, avvocati, personale delle Aziende sanitarie, ecc.) gli strumenti necessari ad affrontare il nuovo sistema delle azioni risarcitorie, anche alla luce dell'emergenza sanitaria da Covid-19, il Corso prepara i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la speciale competenza in materia di mediazione richiesta dall’art. 15 L. 24/2017. L’obiettivo, raggiunto, è quello di una formazione unitaria di tutti gli operatori del settore: una formazione pensata per sviluppare un elevato livello di conoscenze e competenze, pur nei diversi ruoli di ciascuno.
Il Corso si sviluppa in 5 lezioni, frequentabili anche singolarmente, che si terranno ogni giovedì pomeriggio dal 29 ottobre al 3 dicembre 2020, escluso giovedì 12 novembre. Il Corso si svolge con modalità di didattica mista: con la previsione cioè di lezioni che si svolgono sia in presenza – per numeri contenuti - sia a distanza tramite piattaforma telematica.
Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati e dell’Educazione Continua in Medicina (E.C.M). Il Corso ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, nonché della Società italiana di Medicina Generale. Il Corso si svolge in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura-Struttura Didattica Territoriale Decentrata e con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al Corso intero e alla prima lezione è il 21 ottobre 2020.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione scaricabile al link https://www.dsg.unifi.it/p617.html e registrarsi nell’apposito applicativo, seguendo la procedura indicata al link https://www.unifi.it/p11591.html#istruzioni
Si ricorda che, in ragione delle norme sul distanziamento sociale, i posti in presenza sono limitati e che l’iscrizione in presenza verrà accettata compatibilmente con la capienza dell’aula a disposizione e in ordine di arrivo delle domande, suddivise per categoria professionale.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Segreteria all’indirizzo segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it.