Evento Corsi di formazione Torna all'elenco
CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER CTU LA CONSULENZA TECNICA NELLE CONTROVERSIE CIVILI - edizione 2024
Data evento: 24/05/2024
Location: Università degli Studi di Siena, Facoltà di Giurisprudenza, Via Mattioli (SIENA), Sala Consiliare

Il Tribunale di Siena comunica che è stato organizzato anche quest'anno, assieme alla Camera Civile degli Avvocati di Siena, il corso di formazione dei CTU, ormai giunto alla sua 3° edizione.

Il corso ha riscosso grande successo negli anni passati, grazie anche al contributo fondamentale dei magistrati senesi, confermato anche per questa edizione.
Quest'anno il corso è peraltro più che mai di attualità, anche in considerazione delle novità legislative in materia.  L'iscrizione all'Elenco Nazionale dei CTU, previsto e disciplinato dal Decreto 109 del 26/08/2023, prevede infatti che per ogni consulente siano indicati nell'albo dei CTU degli elementi tra cui "il possesso di adeguate e comprovate competenze nell'ambito della conciliazione, acquisite anche mediante specifici percorsi formativi; il conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull'attivita' del consulente tecnico; …".
L'obiettivo del corso è quello fornire tali strumenti, dedicando ampio spazio anche alle tecniche di mediazione, permettendo al professionista che si affacci per la prima volta al settore di avere fin da subito un quadro chiaro e completo dell'attività ed al professionista già iscritto di ottenere l'aggiornamento indispensabile per la permanenza nell'albo.

Le iscrizioni dovranno essere inviate a info@cameracivilesiena.it entro il 30.04.2024. Modulo di iscrizione allegato.
Per ogni ulteriore informazione potrete contattare la Camera Civile degli Avvocati di Siena all'indirizzo mail sopra indicato (info@cameracivilesiena.it).

MODULO (Data 24.5.2024 orario 15.00 – 18.00)
Relatori: Dott. ssa Mariana Serrao e Dott. Michele Moggi
ARGOMENTI
La consulenza tecnica come mezzo istruttorio e come mezzo di prova