Corso ECM | Il Coping Power Program | 24 ECM
Data evento: 11/11/2023
Durata: 2 giorni - 16 ore
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: ? 250 - iva - scontistiche previste: 20- allievi studi cognitivi, 10- ex allievi studi cognitivi, 15- specializzandi in psicoterapia o terapeuti che non richiedono ecm, 10- soci cbt italia, 15- iscrizione entro il 1 ottobre 2023
Destinatari: Psicologi iscritti all'albo, specializzandi in Psicoterapia, Psicoterapeuti, Psichiatri e neuropsichiatri infantili
Location: ONLINE Milano
Provincia: Milano
Orari: 11/11/2023 ore 09:00-18:00 - 12/11/2023 ore 09:00-18:00

il coping power program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. originariamente previsto per l'applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici ed ha una durata di circa 9-12 mesi. tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori. diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini sia a casa che a scuola e nel prevenire l'abuso di sostanze alla fine dell'intervento e ad un follow-up di un anno.
il coping power program, nella componente per i bambini, prevede l'utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali ed attività volte al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare le emozioni (in particolar modo la rabbia), riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, resistere alle pressioni dei pari.
il corso fornisce 24 crediti ecm e rilascerà un attestato che abilita alla conduzione di gruppi coping power per bambini e genitori.

docente
dott. pietro muratori: psicologo dirigente dell'irccs fondazione stella maris. formatore italiano del metodo terapeutico denominato coping power, con certificazione dell'università dell'alabama. referente supervisore della diffusione del coping power in italia. docente di psicologia clinica dello sviluppo presso università di pisa. didatta della società italiana di terapia cognitivo comportamentale e docente della scuola bolognese di psicoterapia cognitiva.
contatti per iscrizioni: dipartimento formazione continua - studi cognitivi
tel: -39 02 35988435
e-mail: formazione.continua@studicognitivi.net