La formazione psicologica degli insegnanti. Una necessità attuale
immagine articolo La formazione psicologica degli insegnanti. Una necessità attuale Data evento: 26/04/2023
Durata: 2 ore
Tipo evento: Seminario
Prezzo: Gratuito in Presenza e On line
Destinatari: Insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori
Location: Sala Pozzo - Museo Diocesano. Piazza Virgiliana 55, Mantova Mantova
Provincia: Mantova
Orari: 20-22

Cosa faccio se sono un docente e ho davanti un alunno arrabbiato, spaventato, ansioso? Quale risonanza hanno in me queste emozioni? Come educo l'alunno all'autocontrollo e al rispetto per l'altro, e come posso prevenire e gestire le situazioni di stress in classe?

E' sempre più evidente, soprattutto in questo periodo storico, lo scollamento tra le richieste che vengono fatte ai docenti (di educare l'alunno all'autocontrollo, alla gestione dell'emotività, alla espressione adeguata dei propri bisogni, al benessere emotivo) e l'attuale sistema di selezione e formazione degli insegnanti che non seleziona e non forma i docenti sulla base di competenze emotive, psicologiche e relazionali necessarie alla gestione dell'emotività propria e degli alunni.

Le attuali metodologie didattiche infatti, e il periodo storico che stiamo attraversando sollecitano in classe sfumature emotive e patologie psichiche con cui il docente deve relazionarsi ogni giorno senza una adeguata formazione psicologica che gli consenta di porsi nei confronti della fragilità emotiva e delle sollecitazioni in classe, come un adulto stabile di riferimento, non per curare, ma per "stare" in relazione con queste in una modalità funzionale al benessere del docente e dell'alunno.

Gaetano Cotena, psicoterapeuta, docente di scienze umane e autore del libro "Insegnare senza farsi male", nel corso della serata entrerà nel dettaglio di questa tematica, evidenziando gli strumenti della psicologia necessari alla funzione docente e rispondendo alle domande dei partecipanti

SALUTI ISTITUZIONALI:
Serena Pedrazzoli - Assessore ai nidi, scuola e pubblica istruzione del Comune di Mantova

MODERA:
Rossana Elena Cal - Referente territoriale per la provincia di Mantova

RELATORE:
Gaetano Cotena ? Psicoterapeuta e Docente di Scienze Umane: Autore del libro "Insegnare senza farsi male" (UTET Università, 2021)

Evento aperto a insegnanti, educatori, psicologi scolastici, psicologi e psicoterapeuti.

I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria.

PER PARTECIPARE ONLINE
Inviare un'email a: referentiterritoriali@opl.it entro le ore 12:00 del 26/04/2023. Il link con le istruzioni di collegamento sarà inviato il giorno dell'evento.

PER PARTECIPARE IN PRESENZA
Compilare il modulo "Iscriviti all'evento" che si trova in calce al seguente link:

Contatti per iscrizioni: PER PARTECIPARE ONLINE

PER PARTECIPARE IN PRESENZA