"Psicopatologia Relazionale e Clinica della Coppia"
Data evento: 01/01/2023
Durata: 10 incontri di 8 ore ciascuno (40 ore)
Tipo evento: Corso di formazione
Destinatari: Il corso è rivolto a psicoterapeuti già formati
Location: Via della Torretta 16 Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 9.30-13.00 e 14.00-18.30 nella giornata di Venerdì

la richiesta di psicoterapia per la coppia in crisi è assai forte dal nostro vertice di osservazione. e' verosimilmente un fenomeno del nostro tempo e delle sue contraddizioni. prima fra tutte quella, complessa, di coniugare le aspettative di realizzazione dell'individuo con il bisogno dell'altro ed i desideri di appartenenza. ma c'è anche la necessità di compenetrare le forti sollecitazioni emotive a cui siamo sottoposti nei vari contesti di appartenenza con la dinamica dei sentimenti e dei legami.

la terapia di coppia deve perciò trattare piani diversi e complessi: gli schemi di interazione e di comportamento individuale, i modelli di relazione interpersonale costruiti dalla coppia nel tempo e quelli ereditati dalle famiglie d'origine, la dimensione intrapsichica dei partner e quella intersoggettiva.

essa richiede una notevole sensibilità clinica, nel passare da un livello ad un altro, nel trattare la crisi della relazione ed esplorare la possibilità di un rilancio del patto oppure aiutando i componenti della coppia a trattare la fine del legame. in alcuni casi con specifiche configurazioni, perfino drammatiche nei fenomeni che si presentano. infatti l'incontro tra la psicopatologia individuale con le diverse declinazioni della relazione di coppia può configurare l'emergenza di disturbi della relazione, anche gravi e perversi.

a fronte di queste emergenze specifiche, lo iaf.f ha pensato ad un corso avanzato sulla clinica di coppia per psicoterapeuti già formati con altri indirizzi clinici che intendano acquisire elementi strutturanti e di cura proprie dell'approccio sistemico- relazionale oppure per altri che, pur avendo una formazione analoga, possano però approfondire peculiari quadri relazionali e modalità tecniche di intervento, patrimonio della tradizione sistemica, ma integrati da specifici contenuti formativi dei didatti del corso, entrambi con una grande esperienza professionale e didattica nel settore della terapia di coppia

il taglio del corso nel corso degli anni si è andato a definire in una direzione prettamente esperienziale, con processi terapeutici videoregistrati, basati su casistiche specifiche oggetto del programma.

il nostro approccio didattico permette di accedere ad un approfondimento diagnostico e terapeutico, sia sulla coppia reale, sia sulla coppia interiorizzata, usando importanti tecniche non verbali patrimonio del nostro istituto quali, ad esempio il collage di coppia o il genogramma fotografico; inoltre l'allievo del corso potrà anche riflettere attraverso gli strumenti insegnati ed il gruppo sulla propria idea di coppia, riflessione importante quando ci confrontiamo con la clinica.
contatti per iscrizioni: -39 055 4936963
-39 331 2755444