"Perizia in ambito penale sull'abuso e sul maltrattamento"
Data evento: 01/01/2023
Durata: 6 sabati per un totale di 50 ore
Destinatari: Psicologi, Medici e Avvocati
Location: Via della Torretta 16 Firenze
Orari: Sabato: mattina 9:00-13:00, pomeriggio 14:00-18:00

il corso sulla perizia nel contesto penale fa parte dei programmi formativi sul lavoro psicogiuridico nei casi di maltrattamento/abuso: sia quello intrafamiliare con le sue specifiche dinamiche interne al nucleo, che quello extrafamiliare subito da un figlio, rispetto al quale, oltre alla valutazione sulla presunta vittima, si devono anche considerare le capacità/difficoltà dei familiari nella tutela del minore.

i tre moduli di formazione dello psicologo forense sistemico-relazionale ? gli altri sono quello sulla consulenza tecnica e sul coordinatore genitoriale ? potranno essere scelti anche singolarmente ma la programmazione delle offerte formative verrà strutturata in modo da permettere eventualmente di acquisire anche le altre competenze nell'arco di pochi mesi.

il modulo sulla perizia penale intende fornire gli strumenti operativi per lo svolgimento dell'indagine peritale, attraverso lo studio di casi, l'analisi di materiale videoregistrato, testistico e la lettura critica di elaborati peritali.

l'abuso sul minore determina inevitabilmente la rottura degli equilibri familiari, tanto che il bambino si trova ad affrontare un doppio conflitto, interno ed esterno a sé. nell'abuso in famiglia, a volte con la connivenza di più membri del sistema stesso, il bambino si confronta col mostro in casa. una giornata del corso sarà dunque dedicata all'interessante viaggio nei vari profili personologici del "mostro".
ma, anche quando l'abusante è un soggetto esterno alla famiglia, il trauma è devastante per la vittima e per la famiglia in cui vive. ? inevitabile, dunque, che la vittima venga influenzata dalle dinamiche familiari, faticando a concentrarsi sui propri vissuti e bisogni. discriminare tra questi ed i vissuti e i ricordi genuini del figlio e quelli influenzati dagli adulti diventa uno dei compiti più difficili che l'esperto sia chiamato a valutare.
sebbene non sia l'obiettivo specifico ? che rimane la valutazione della competenza testimoniale del minore e dell'imputabilità del reo ? la perizia in ottica sistemica può diventare parte integrante del processo di sostegno alla vittima, fornendo preziosi spunti al nucleo familiare per individuare problemi e risorse rispetto alla funzione di contenitore dei bisogni e dei vissuti del figlio, attraverso un suo adeguato ascolto empatico e fornendo la protezione necessaria per l'elaborazione del trauma.
durante il corso i docenti proporranno dunque un modus operandi che si fondi su criteri falsificazionisti, richiesto dal metodo scientifico, non tralasciando l'importanza della sensibilità clinica e dell'ascolto ? sia della famiglia che del minore ? che devono caratterizzare l'esperto di questa delicata materia e che diventano parte integrante della sua capacità clinica.

in funzione del procedere per falsificazione delle ipotesi, una fondamentale attenzione sarà posta ad errori teorici e metodologici.

come per gli altri due moduli di psicologia giuridica, mettiamo a disposizione anche un ulteriore modulo formativo, che può essere aggiunto, una volta completato un primo step di formazione nella perizia in ambito penale: la supervisione sui casi, pensata per chi abbia già esperienza di perizia o per chi abbia la necessità di completare il monte ore alla formazione specifica per poter accedere agli albi presso i tribunali. la supervisione risponde ad una triplice esigenza: una formazione di aggiornamento permanente, il poter disporre di un confronto in perizie particolarmente complesse e l'accumulare altre ore per soddisfare il monte ore previsto da alcuni tribunali della toscana per essere iscritti e/o mantenuti negli albi dei ctu e dei periti (con una flessibilità delle ore di supervisione necessaria, offerte dal suddetto corso al singolo corsista, per via del differente numero di ore richiesto dallo specifico ufficio giudiziario).
contatti per iscrizioni: -39 055 4936963
-39 331 2755444