5 - 0 - https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search" target="_blank

Disturbo borderline, narcisistico di personalità e psicopatologie associate
Data evento: 21/10/2022
Durata: 12
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 180,00
Destinatari: Il corso è aperto a Psicologi, Psicologi Specializzati o Specializzandi in Psicoterapia, Medici Specializzati o Specializzandi in Psichiatria o Psicoterapia, Laureati e laureandi in Psicologia e Medicina.
Location: online Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 9-16

Nel trattamento dei disturbi di personalità, considerare adeguatamente i fenomeni clinici presenti in comorbidità può essere fondamentale nella pianificazione di un piano terapeutico completo ed efficace.

Il corso si propone di presentare il disturbo borderline e il disturbo narcisistico di personalità esemplificando le caratteristiche principali della diagnosi e del trattamento attraverso l'analisi approfondita di casi clinici, dedicando una particolare attenzione ai fenomeni psicopatologici spesso presenti in comorbidità.

A partire dall'esperienza vissuta dal paziente (aspetti fenomenologici), si procederà a descrivere il processo valutativo (aspetti psicodiagnostici), le traiettorie evolutive, fino all'impostazione del piano terapeutico, in un'ottica integrata. Le ore formative si focalizzeranno anche sugli elementi che incidono maggiormente sulla costruzione di un'alleanza di lavoro tra il terapeuta e il paziente, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle modalità di valutazione, gestione e trattamento dei sintomi più frequentemente associati a questi disturbi di personalità (abuso di sostanze, dipendenze comportamentali, abbuffate, fenomeni ansiosi e depressivi)
Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa

segreteria.formazione@giuntipsy.com