5 - 0 - https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search" target="_blank

Percorsi di riabilitazione nei disturbi del movimento in età evolutiva. L'approccio neuro e psicomotorio in ottica multidisciplinare.
Data evento: 01/10/2022
Durata: 44
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 270
Destinatari: Il corso è aperto ai professionisti sanitari dell'area riabilitazione dell'età evolutiva: terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, logop
Location: Online Firenze Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 9-18

Le ricerche e la letteratura degli ultimi decenni sono concordi nell'affermare che corpo e mente sono un'unità e che l'esperienza corporea è il tassello irrinunciabile perché possa realizzarsi ogni forma di conoscenza e cognizione umana. In quest'ottica, allora, il movimento assume un ruolo differente nel processo di sviluppo globale in età evolutiva, in particolare in presenza di indici precoci di eventuali compromissioni dello stato di benessere e salute. Il Corso di Alta Formazione "Percorsi di riabilitazione nei disturbi del movimento in età evolutiva: l'approccio neuro e psicomotorio in ottica multidisciplinare", a partire da una review della letteratura più aggiornata, si propone di fornire ai professionisti importanti nozioni di valutazione e riabilitazione sul ruolo del corpo e del movimento nei disturbi del neurosviluppo. Gli incontri guideranno la formazione dei professionisti alla presa in carico dei disturbi del movimento in età evolutiva, seguendo l'approccio globale e multidisciplinare che caratterizza il TNPEE, tra processi di integrazione e regolazione sensoriale, principali approcci riabilitativi nei diversi quadri di sviluppo, senza tralasciare il ruolo e l'importanza dei processi di interazione precoce nelle diadi genitore-bambino e terapista-bambino, attraverso lezioni, buone prassi e casi clinici.
Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa

segreteria.formazione@giuntipsy.com