5 - 0 - https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search" target="_blank

Durata: 23
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 740
Destinatari: Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili.
Location: l'AC Hotel, in via Luciano Bausi 5, 50144 Firenze. Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 9-17

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un protocollo per il trattamento di diversi tipi di trauma che si basa sulla stimolazione bilaterale. Numerosi sono gli studi di efficacia, in quanto questo approccio si basa sul fatto che in alcuni casi le esperienze traumatiche che gli individui si trovano ad affrontare, potrebbero non essere del tutto elaborate, portando a ripercussioni sulla salute psichica e fisica del soggetto.

I movimenti oculari saccadici e ritmici tipici della terapia EMDR, concomitanti con l'individuazione dell'immagine traumatica, delle convinzioni negative ad essa legate e del disagio emotivo, facilitano la rielaborazione dell'informazione, fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi. In questo modo l'esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo non negativo.

Pertanto, attraverso la tecnica EMDR l'individuo viene accompagnato in un percorso di elaborazione del trauma e del ricordo negativo ad esso associato.

Il training di primo livello permette di conoscere il modello originale a otto fasi dell'EMDR ed essere in grado di acquisire le competenze necessarie per ogni fase attraverso l'apprendimento didattico, le dimostrazioni e la pratica esperienziale per la pianificazione degli obiettivi terapeutici prefissati.

Il corso si terrà in lingua inglese, è prevista la traduzione consequenziale in lingua italiana per tutta la durata del corso.

Il corso è a numero chiuso, esauriti i 50 posti disponibili non sarà più possibile iscriversi.
Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa

segreteria.formazione@giuntipsy.com