Psicologia Clinica Perinatale IX Edizione
Data evento: 06/04/2022
Durata: 48 ore
Tipo evento: Corso di perfezionamento universitario
Prezzo: 480? - 16? bollo
Destinatari: Corso di formazione interdisciplinare rivolto agli operatori della perinatalità: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapi
Location: viale Europa 11 Brescia
Provincia: Brescia
Orari: 9-18

questa ix edizione del corso di perfezionamento post laurea in "psicologia clinica perinatale" babycentered continua e sviluppa la prospettiva delle attività di formazione dell' osservatorio di psicologia clinica perinatale, dscs, università degli studi di brescia, per la promozione della salute e del benessere nei primi mille giorni di vita del bambino in relazione alle vicissitudini dei suoi genitori. psicologia clinica perinatale "babycentered" significa centrata sull'infante, sullo studio di come le vicende relazionali del periodo perinatale di un bambino (feto, neonato, primi anni di vita) con i suoi genitori e caregivers condizionino il suo futuro sviluppo neuropsichico, fino all'età adulta. salute mentale babycentered significa mettere al posto centrale di una osservazione il bambino. in questa prospettiva consideriamo la perinatalità il periodo più significativo nell'esistenza di un bambino: nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento si attivano infatti i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, dai quali si svilupperà ogni sviluppo successivo del suo cervello e della sua mente.
le neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazioni tra bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuromentale: dalle relazioni viene a costruirsi il bodybrainmind individuale. nella perinatalità vengono costruite le prime funzionalità di un cervello: è su questa base che ogni successiva esperienza potrà essere utilizzata per lo sviluppo di quella persona. di qui l'attenzione a come l'organizzazione dei nostri servizi assistenziali e sociali possa provvedere alle difficoltà di molti genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo: per la prevenzione di future psicopatologie. nei recenti mutamenti economico sociali e antropologico culturali, nuove strutture familiari, differenti modalità di assunzione del ruolo genitoriale, procreazione medicalmente assistita, prematuranza, esigenze lavorative e sociali ostacolano e limitano l'indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, rendendo difficile il compito genitoriale per il buon sviluppo neuropsichico dei figli e la salute mentale delle nuove generazioni. questa ix edizione del corso continua nella esposizione progressiva delle tematiche relative alla prevenzione della salute mentale delle future generazioni: la trattazione dei precedenti argomenti è raccolta nei sette volumi di psicologia clinica perinatale.
contatti per iscrizioni: ente o centro organizzatore
osservatorio di psicologia clinica perinatale, sezione neuroscienze, dipartimento di scienze cliniche e sperimentali, università degli studi di brescia
informazioni
segreteria scientifica:
prof. antonio imbasciati, università di brescia - dipartimento scienze cliniche e sperimentali
prof.ssa loredana cena, università di brescia - dipartimento scienze cliniche e sperimentali
prof. gaetano chirico, utin spedali civili di brescia
il corso si svolgerà dal 6 aprile 2022 al 9 novembre 2022 in presenza, fatte salve le vigenti disposizioni in materia di emergenza covid-19.
scadenza domande ammissione: 31 marzo 2022
durata di 48 ore complessive in 6 giornate. sono previsti 48 crediti ecm.
il bando rettorale con le modalità di iscrizione sarà pubblicato online sul sito
gli iscritti al corso di perfezionamento sono tenuti al versamento di un contributo di ? 480,00 - ? 16,00 bollo.
informazioni: dott.ssa nella tralli, dott.ssa alice trainini, daniela ferraboli tel. 0303717268
email: loredana.cena@unibs.it