7 - 1 - area_riservata.php

L'ASSESSMENT CLINICO NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Aggiornamento scientifico di secondo livello per neuropsichiatri infantili e psicologi che si occupano di DSA
Data evento: 21/11/2021
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 55
Destinatari: Psicologi, neuropsichiatri
Location: Corso Online Corso Online
Provincia: Pavia
Orari: Corso Asincrono

Con un'accelerazione avuta in occasione della L.170 del 2010, l'assessment clinico rivolto a studenti con difficoltà di apprendimento è diventato sempre più fondato sui test neuropsicologici e sulle abilità scolastiche di base, con una focalizzazione culturale sui DSA come entità di origine neurobiologica da trattare sostanzialmente con trattamenti abilitativi, l'insegnamento di strategie e di strumenti compensativi, e l'adozione di accorgimenti didattici dispensativi. Anche la formazione disponibile sul territorio italiano ruota spesso intorno ai correlati neuropsicologici e neurobiologici dei DSA, ai relativi test neuropsicologici, ai trattamenti abilitativi e agli strumenti compensativi. La Neuropsicologica Scolastica (soprattutto negli USA) raccomanda un approccio che recuperi l'attenzione alla persona a 360 gradi, e miri a produrre un profilo e un quadro clinico di ampio respiro psicologico e neuropsichiatrico, funzionali a un empowerment personale e del contesto. In Italia, sono rari i corsi di aggiornamento informati da tale moderna impostazione. L'obbligo formativo incontra nel formato FAD una risposta congrua e facilmente fruibile dai professionisti già impegnati in questo campo e desiderosi di informazioni aggiornate e "pronte all'uso clinico".
Contatti per iscrizioni: Iscrizioni direttamente sul sito www.doceo-fad.it