Psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma
immagine articolo Psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma Data evento: 06/11/2021
Tipo evento: Corso di formazione
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e studenti/laureati in psicologia
Location: Online Online
Provincia: Milano
Orari: 9.00 - 17.00

Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psico-traumatologia, organizzato dallo Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico-traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull'inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
? affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell'osservazione clinica
? eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
? impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
? saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell'intervento clinico
? gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all'esperienza traumatica
? individuare i trattamenti più indicati per l'elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale.

Moduli:

1. INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo.

2. DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta.

3.TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia.

4. AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche.
Contatti per iscrizioni: info@studioripsi.it