7 - 1 - area_riservata.php

L'integrazione delle competenze cliniche e psicometriche nella diagnosi neuropsicologica
Data evento: 06/11/2021
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 130,00
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, psicologia clinica/psicoterapia, neurologia, geriatria, medicina di comunità e delle cure primarie, medicina fisica e riabilitativa, docenti universitari e ricercatori sett
Location: online Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 9-16

La valutazione neuropsicologica del paziente adulto-anziano richiede l'integrazione di competenze cliniche (qualitative) e psicometriche (quantitative) al fine di giungere ad una corretta formulazione diagnostica come punto di partenza per adeguate indicazioni prognostiche e di intervento.

Saper interpretare i punteggi ai test è necessario affinché il professionista declini anche qualitativamente la teoria statistico-metodologica sottesa ai test neuropsicologici. Per tale ragione è utile coniugare le implicazioni pratiche di tali conoscenze psicometriche contestualizzandole nella realtà clinica.

Il presente webinar si propone, pertanto, di favorire una liaison tra psicometria e clinica in neuropsicologia al fine di arricchire conoscenze e sviluppare competenze nel processo di valutazione per una migliore pianificazione dell'intervento. Saranno presentati e discussi casi clinici specifici e verranno svolte esercitazioni pratiche con supervisione.

Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di:

applicare i concetti statistici e metodologici sottesi ai test neuropsicologici per la valutazione delle principali funzioni cognitive;
applicare il ragionamento psicometrico a casi clinici "critici" in neuropsicologia;
integrare le proprietà psicometriche e diagnostiche di un test evidenziando punti di forza e di debolezza nei diversi contesti clinici;
applicare il ragionamento diagnostico nell'interezza del processo e porre il focus sulle criticità psicometriche che lo caratterizzano.
Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa

segreteria.formazione@giuntipsy.com