Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Forense - Modulo 2021 AREA PENALISTICA
Data evento: 16/07/2021
Durata: tre giornate
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 300,00
Destinatari: Psicologi, Medici, Avvocati
Location: Il corso si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom Retorbido (PV)
Provincia: Pavia
Orari: dalle 9.00 alle 18.00

- Il trattamento dell'infermo di mente autore di reato nel processo (i.e. imputabilità o valutazione delle capacità di intendere e volere) e nella fase penitenziaria (i.e.
pericolosità sociale). L'apporto degli strumenti psicodiagnostici.
? La valutazione della idoneità a rendere testimonianza da parte dell'adulto e del minore ed altri contributi psicologici alle indagini sulle segnalazioni di reati sessuali o maltrattamenti su soggetti deboli (abuso sessuale sui minori, inferiorità psichica). La
psicodiagnostica specifica ed i rischi nell'utilizzo di strumenti inadatti.
? La neuropsicologia forense come terreno interdisciplinare tra neuroscienze e diritto. I quesiti peritali sempre più complessi che vengono posti all'esperto e che impongono nuove condizioni di chiaro rigore metodologico: il libero arbitrio, la responsabilità morale, la punizione e la riabilitazione.
? Cenni sul sistema penale (sostanziale e processuale) italiano; cenni sulla struttura del procedimento penale; panoramica sui principali contesti peritali in ambito penale.
? lo psicologo quale "esperto" nel processo: la perizia, cos'è e cosa deve accertare; la scelta dell'esperto da parte del giudice; l'ingresso dell'esperto nel processo; i lavori peritali; i consulenti tecnici di parte; la conclusione dell'incarico e la deposizione in aula.
Contatti per iscrizioni: amministrazione@slop.it
tel. 0131.821112