7 - 1 - area_riservata.php

INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
CORSO DI ALTA FORMAZIONE - INTERVENTI CLINICI E PERCORSI DI TUTELA CON DONNE E MINORI VITTIME DI MALTRATTAMENTO IN FAMIGLIA. UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Data evento: 18/06/2021
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: Euro 350,00
Destinatari: Psicologi ,Medici, Farmacisti
Location: Il corso si svolgerà in modalità di VIDEOCONFERENZA VIDEOCONFERENZA
Provincia: Milano
Orari: 18 Giugno dalle 14.00 alle 18.00, 19 e 20 Giugno dalle 10.00 alle 18.00

La violenza di genere è un fenomeno complesso, che racchiude al suo interno molti tipi di maltrattamento agiti sul mondo femminile, e in virtù di questa complessità è difficilmente "misurabile". Nonostante L'assenza di un riscontro assoluto in termini di dati
numerici, le stime fornite dalle indagini nazionali registrano un aumento importante dell'emersione del fenomeno. L'esperienza dei professionisti che lavorano all'interno di Enti deputati alla presa in carico di donne e minori vittime di maltrattamento in famiglia racconta che la maggior parte degli utenti/pazienti subisce violenze per anni, prima di chiedere un sostegno concreto. I percorsi clinici e di tutela effettuati da donne e minori testimoniano, parimenti, la necessità di un certo periodo di tempo per ricostruire una quotidianità basata su relazioni funzionali e non violente. I percorsi di tutela legale sono strumenti indispensabili per interrompere in sicurezza la relazione maltrattante: tuttavia spesso richiedono un tempo e implicano procedure che si conciliano poco con le necessità, o con le aspettative immediate, dei pazienti/utenti. La finalità del corso è offrire una formazione specifica sulle principali tematiche afferenti alle situazioni di maltrattamento domestico, proponendo una metodologia di presa in carico di donna e minori e di lavoro multidisciplinare che integri interventi di tipo clinico psicologico, legale, sociale e operativo.
Contatti per iscrizioni: amministrazione@slop.it