Celiachia e comportamento alimentare nel bambino e nell'adolescente: il punto di vista del pediatra gastroenterologo, del dietista e dello psicologo
Data evento: 11/06/2021
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: partecipazione gratuita
Destinatari: Psicologi e dietisti della Regione Toscana
Location: L'evento si terrà in modalità webinar sulla piattaforma GoToWebinar Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 14.30-18.45

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Toscana APS, nasce dal bisogno percepito da coloro che lavorano con bambini e adolescenti con celiachia e dalla conseguente necessità di sensibilizzazione dei professionisti che fanno parte del percorso clinico assistenziale in modo da intercettare in fase precoce eventuali disturbi alimentari. Numerosi studi infattievidenzianonegli adolescenti la presenzadi un disturbo alimentare, disturboche può verificarsi non solo nell'adolescenza, ma anche in bambini molto piccoli. La diagnosi di celiachia, che pone il bambino e l'adolescente in un rapporto diretto con l'alimentazione, può rilevarsi una criticità legata sia al fenomeno del rifiuto che a quello di un eccessivo controllo sull'alimentazione, criticità che coinvolge anche la famiglia.
Contatti per iscrizioni: Per l'iscrizione inviare una mail a laura.ammannati@formas.toscana.it oppure cliccare sul seguente link: