7 - 1 - area_riservata.php

INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Corso biennale di mediazione familiare sistemica
Data evento: 17/04/2021
Durata: 12 incontri annuali
Tipo evento: Corso di formazione
Destinatari: Assistenti sociali, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Psicologi, Medici di famiglia, Psichiatri, Avvocati.
Location: via della Torretta 16 firenze
Provincia: Firenze
Orari: sabato 9-18

La mediazione familiare si configura come l'intervento di un professionista imparziale nel conflitto tra i partner coinvolti nel processo di separazione e di divorzio.

Essa offre ai genitori un contesto strutturato atto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, in funzione dello sviluppo e della maturazione dei figli, del recupero delle capacità individuali di problem solving e del rilancio della cooperazione genitoriale.

Differisce da un intervento psicoterapeutico perché pur sostenendo la resilienza delle relazioni tra i genitori, affronta, tramite la negoziazione diretta di accordi, i problemi concreti che sorgono sull'affidamento dei figli, sulla loro educazione e sugli aspetti patrimoniali, di cui si occupa soprattutto a livello simbolico; è materia della mediazione familiare tutta la riorganizzazione operativa delle relazioni familiari connessa alla separazione.

Lo specifico lavoro del mediatore consiste nell'aiutare i clienti:

? a rimuovere le loro difficoltà comunicative durante la trattativa,
? a vagliare una gamma di opzioni più ampia rispetto alle loro posizioni iniziali in conflitto per contrattare efficacemente le soluzioni ai problemi trattati,
? a sostenere la ricostruzione di un livello sufficiente di fiducia psicologica ed affettiva nella relazione tra i due clienti compatibile con il "noi genitoriale",
? ad appropriarsi di un schema operazionale efficace nella soluzione dei possibili futuri disaccordi.
Contatti per iscrizioni: contattare la segreteria dell'Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze segreteria@iaff.it