Data evento: 22/01/2021
Location: via Fra Paolo Sarpi 7/A Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 09:00-16:00

I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DA) sono patologie psichiatriche ad eziologia multifattoriale, caratterizzate da un persistente disturbo dell'alimentazione oppure da comportamenti alimentari che generano un alterato consumo o assorbimento di cibo, compromettendo significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale dell'individuo. I DA sono il risultato dell'interazione sia di fattori predisponenti (genetici, psicologici, ambientali e socioculturali), sia di fattori precipitanti (diete restrittive e difficoltà psicologiche personali) e fattori di mantenimento (sindrome da digiuno e il rinforzo positivo dall'ambiente): sicuramente meritano una particolare attenzione da parte del clinico soprattutto in questo momento storico in cui il disagio può essere amplificato dall'emergenza sanitaria in corso.

Nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - DSM-5 - tali disturbi di interesse sia psichiatrico che internistico, sono suddivisi in 8 specifiche Sindromi che richiedono una corretta valutazione e trattamento.

I pazienti affetti da DA tendono a negare o nascondere la propria malattia e a evitare l'aiuto professionale; sia nell'Anoressia che nella Bulimia Nervosa, il picco di esordio si rileva nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni, anche se negli anni più recenti si è osservato un aumento delle forme ad esordio prepuberale.

È inoltre difficile collocare le forme mutevoli dei DA negli alberi decisionali delle nosografie condivise per la presenza di numerose comorbilità psichiatriche.

La diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato a un'équipe multidisciplinare, possono pertanto modificare la storia naturale della malattia.
Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa
segreteria.formazione@giuntipsy.com