24 - 0 - elezioni.php

Psicologia Clinica Perinatale
Data evento: 15/04/2020
Durata: 48 ore in 6 giornate
Tipo evento: Corso di perfezionamento universitario
Prezzo: 380? - 16? bollo
Destinatari: Corso di formazione interdisciplinare rivolto agli operatori della perinatalità: psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della ne
Location: Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Brescia, viale Europa 11 Brescia
Provincia: Brescia
Orari: 9-18

l'ottava edizione del corso di perfezionamento post-laurea in "psicologia clinica perinatale" babycentered si colloca nella prospettiva delle attività di formazione dell'università degli studi di brescia, per la promozione della salute e del benessere.
psicologia clinica perinatale "babycentered" significa centrata sull'infante, sullo studio di come le vicende relazionali del periodo perinatale di un bambino (feto, neonato, primi anni di vita) con i suoi genitori e caregivers condizionino il suo futuro sviluppo neuropsichico, fino all'età adulta. salute mentale babycentered significa mettere al posto centrale di una osservazione il bambino: in questa prospettiva consideriamo la perinatalità un periodo speciale nell'esistenza del bambino, nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento, quando si attivano i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, la costruzione della sua mente. l'individualità del bimbo si sviluppa, fisicamente e psichicamente, in funzione della qualità della relazione con i suoi genitori. le neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazioni tra bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuromentale: dalle relazioni viene a costruirsi il mindbrain individuale. nella perinatalità vengono costruite le prime funzionalità di un cervello: è su questa base che ogni successiva esperienza potrà costruire lo sviluppo di quella persona. di qui l'attenzione a come l'organizzazione dei nostri servizi assistenziali e sociali possa provvedere alle difficoltà di molti genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo: per la prevenzione di future psicopatologie. nei recenti mutamenti economico-sociali e antropologico-culturali, nuove strutture familiari, differenti modalità di assunzione del ruolo genitoriale, procreazione medicalmente assistita, prematuranza, esigenze lavorative e sociali che ostacolano e limitano l'indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, hanno reso difficile il compito genitoriale per il buon sviluppo neuropsichico dei figli e la salute mentale delle nuove generazioni. questo ottavo corso continua l'esposizione progressiva delle tematiche relative alla prevenzione della salute mentale delle future generazioni: la trattazione dei precedenti argomenti è raccolta nei cinque volumi di psicologia clinica perinatale.
sono previsti 48 crediti ecm.
contatti per iscrizioni: dal sito unibs.it al link didattica "master e corsi di perfezionamento" oppure-s://www.unibs.it/didattica/master-e-corsi-di-perfezionamento/aggiornamento-smae-alta-formazione/corsi-di-perfezionamento-smae-scuola-di-alta-formazione/psicologia-clinica-perinatale-aa-2019/2020 è possibile scaricare il bando di iscrizione.