24 - 0 - elezioni.php

Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti per una ottimale inclusione e counseling alle famiglie
Data evento: 13/03/2020
Durata: 2 giorni
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 232
Destinatari: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Location: Sede in via di definizione nei pressi della stazione di Padova Centrale Padova
Provincia: Padova
Orari: 9.00-18.00

Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento e a favorire un'inclusione ottimale. Verranno presentati casi clinici e situazioni di vita familiare e scolastica.

Nella prima parte si affronteranno le problematiche relative alla valutazione e soprattutto al trattamento del funzionamento intellettivo limite e delle disabilità intellettive.
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento abilitativo ed educativo con ricche e puntuali indicazioni operative sulle attività di potenziamento sia in ambito scolastico (dalla lettura di una valutazione diagnostica, alla formulazione di un piano di intervento che tenga conto delle abilità già possedute e delle potenzialità effettive) che abilitativo.
Nel corso sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi, fornendo una visione completa dell'intero processo di intervento.
Contatti per iscrizioni: segreteria.formazione@giuntipsy.com