24 - 0 - elezioni.php

Location: Piazza Guido Guerra, 48 Empoli
Provincia: Firenze
Orari: 09.00-18.00

la mediazione familiare si configura come l'intervento di un professionista "neutrale" nel conflitto. in particolare in contesti di separazione e divorzio la mediazione offre ai coniugi un contesto strutturato, atto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, anche in funzione dello sviluppo e della maturazione dei figli. la mediazione dei conflitti differisce tuttavia da un intervento psicoterapeutico, in quanto si propone di affrontare gli eventuali problemi concreti che sorgono in situazioni di conflitto.
lo specifico del lavoro del mediatore consiste in altre parole nell'aiutare a: rimuovere le loro difficoltà comunicazionali durante la trattativa; dilatare la gamma delle opzioni da vagliare; a tener conto delle specifiche necessità psico-emotive di chi è coinvolto nel conflitto,? a proporre uno schema orientativo di soluzione delle controversie. il modello sistemico, prendendo in considerazione l'intero sistema familiare coinvolto, ha il vantaggio di aiutare tutto il gruppo familiare a cogliere le opportunità di evoluzione che il conflitto propone.

obiettivi formativi:?
comunicazione all'interno di un conflitto
organizzazione e riorganizzazione della struttura familiare nel processo di conflitto
decodificazione delle esigenze dei minori
problematiche giuridiche inerenti la separazione ed il divorzio
pubbliche relazioni con le varie agenzie coinvolte nel processo di separazione e divorzio

il corso garantisce a ciascun partecipante la sperimentazione pratica delle tecniche, degli strumenti e dei metodi presentati dai docenti, in una logica di sapere-saper fare-saper essere. verranno ampiamente utilizzate esercitazioni individuali e di gruppo, studi di caso, e tutte le metodologie interattive atte a far sperimentare e consolidare ai partecipanti le s-necessarie.

la metodologia utilizzata predilige l'utilizzo di lavori individuali e di gruppo, allo scopo di fornire strumenti operativi immediatamente spendibili nel lavoro:
simulate
role-playing su casi concreti
discussione in gruppo dei casi simulati
simulazione della pratica professionale
contatti per iscrizioni: info@centrocomete.org