Corso intensivo ? Neuropsicologia delle demenze, strumenti di neuroimaging e stimolazione cerebrale (16 ore)
Data evento: 18/01/2020
Durata: 16 ore
Prezzo: 180 euro - iva
Destinatari: Psicologi e psicoterapeuti interessati ad acquisire competenze nell'ambito della neuropsicologia delle demenze, nella valutazione neuropsicologica e nelle tecniche di imaging e stimolazione cerebrale. Sono ammessi Laureandi e Neolaureati in Psicologi
Location: Via Vittorio Veneto, 36/A Campi Bisenzio
Orari: 18 e 19 gennaio 2020 - ore 9-18

Il Corso affronta alcune delle principali tematiche della neuropsicologia:

consente di acquisire conoscenze specifiche circa le teorie e i principali modelli del funzionamento cognitivo nella demenza. Verranno presentati metodi e strumenti di valutazione e intervento riabilitativo propri dell'attività clinica neuropsicologica relativamente alle patologie dementigene. Oltre ai principali aspetti puramente teorici, il corso intende offrire indicazioni pratiche per la presa in carico di pazienti con demenza, attraverso la presentazione di casi clinici ed esercitazioni.
presenta i principali test neuropsicologici per la valutazione di vari aspetti cognitivi quali attenzione, percezione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive e del pensiero, funzioni motorie e aspetti affettivi. Alcuni di questi verranno approfonditi con simulazioni in aula per cimentarsi nell'applicazione e interpretazione. Verranno presentati i principali strumenti di neuroimaging, con specifici pro e contro delle diverse metodologie e risvolti della pratica clinica e di ricerca; particolare attenzione sarà rivolta a tecniche di stimolazione cerebrale (stimolazione magnetica transcranica e stimolazione transcranica a corrente diretta continua) con riferimenti all'utilizzo nella pratica clinica e ai diversi studi scientifici, mettendo in luce le caratteristiche e differenze tra i due strumenti.
Contatti per iscrizioni: Dr.ssa Cipriana Mengozzi: cell 3385426227 - centromeme@centromeme.it