QUANDO LA DIPENDENZA E' UN AZZARDO
Data evento: 09/11/2019
Durata: Dalle 9.00 alle 17.00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30
Tipo evento: Convegno
Prezzo: Iscrizione ? 50,00 per soci, specializzandi e membri di associazioni di volontariato:? 30,00.
Destinatari: Tutti gli iscritti dell'0rdine degli Psicologi della Toscana
Location: Centro Congressi S. Micheletto Via Elisa - Lucca Lucca
Provincia: Lucca
Orari: dalle 9.00 alle 17.00

Nel mondo di oggi i comportamenti di persone rese schiave dalle addiction, come il disturbo da gioco d'azzardo, suscitano allarme e preoccupazione per la sempre maggiore diffusione di un fenomeno che appare minare alla radice la libertà e la soggettività dell'individuo.

A partire dalla dialettica tra addiction e dipendenza l'intento di questo convegno è riflettere da una prospettiva psicoanalitica sul fenomeno psichico della dipendenza, nel quale si manifestano spinte psichiche che si sovrappongono: una nella direzione di una regressione da un confronto maturo con la realtà e con le relazioni, l'altra che si ribella alla dipendenza stessa in un desiderio di autoaffermazione.

Con l'aiuto dei relatori invitati vorremmo gettare lo sguardo sulla evoluzione patologica della dipendenza e nello stesso tempo sugli aspetti strutturali e strutturanti la vita psichica ad essa collegati, che si manifestano anche nel processo analitico e psicoterapeutico.

Contatti per iscrizioni: La prenotazione prevede la comunicazione telefonica o per e-mail e il versamento della quota di iscrizione con bonifico bancario a favore di: Associazione Materiali per il Piacere della Psicoanalisi -Cassa di Risparmio di Lucca - Agenzia di S. Anna
IBAN: IT03 R 05034 13709 000000145004
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA