ADHD/DOP casi clinici: l'esame neuropsicologico e l'intervento nel Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività e nel Disturbo Oppositivo/Provocatorio
Data evento: 28/06/2019
Durata: 2 giornate
Prezzo: 232
Destinatari: Psicologi e medici
Location: Pacific Hotel Fortino, via Strada del Fortino 36 - Torino
Provincia: Torino
Orari: 9.00-18.00

Il corso affronta e interpreta le problematiche adattive di bambini con ADHD, con e senza comorbilità, attraverso la presentazione di numerosi casi clinici videoregistrati. Verranno descritte le modalità con le quali raccogliere le informazioni che possono caratterizzare le traiettorie negative del Disturbo, oltre ai fattori di rischio. Si illustrerà, inoltre, come effettuare l'esame neuropsicologico sulla base delle ipotesi di funzionamento cognitivo e come costruire il patto educativo necessario per l'intervento. Sono previste dimostrazioni pratiche ed esercitazioni sui casi clinici mostrati durante il corso.

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof.ssa Mammarella

8.30-9.00 Registrazione partecipanti

?Problematicità della diagnosi di ADHD e DOP.

?Implicazioni della diagnosi dimensionale.
?Esemplificazioni con casi e videoregistrazioni di prime consulenze.
?Indagine clinica, osservazione ed esame neuropsicologico; esemplificazioni con casi e videoregistrazioni di valutazioni neuropsicologiche.

Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) - Prof. Vio
?Teacher training.
?Esemplificazione del lavoro nel contesto scolastico.
?Segnalazione alla famiglia e condivisione degli obiettivi educativi.
?Intervento autoregolativo sul bambino e lavoro con i genitori.
?Esemplificazioni con casi e videoregistrazioni.
18.00 - 18.30 Somministrazione del questionario ECM

Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa