Prevenzione e interventi terapeutici dei disturbi della sfera emozionale in età evolutiva
Data evento: 07/06/2019
Durata: 16 ore
Prezzo: 232
Destinatari: Psicologi
Location: Best Western Plus Hotel Universo, via P. Amedeo 5/b Roma
Provincia: Roma
Orari: 8.30-18.30

Negli ultimi anni gli psicologi, i neuropsichiatri infantili e i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva (bambini e adolescenti) hanno assistito ad un drammatico incremento della richiesta di assistenza e intervento per diverse problematiche della sfera psichica in età evolutiva. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi psicotici, tic e disturbi del movimento, compulsioni e ossessioni, sintomi di ansia e alterazioni dell'umore. Molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare. In linea con l'approccio bio-psico-sociale, appare fondamentale evidenziare precocemente pattern di comportamento prodromici di difficoltà di adattamento e di disagio psichico e, parallelamente, individuare fattori di rischio e fattori protettivi della deriva psicopatologica dell'individuo.

Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici, non solo con riferimento all'assessment psicodiagnostico, ma anche con riferimento ad esami organico-genetici utili a valutare in modo olistico l'individuo, e di illustrare interventi e trattamenti con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull'importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.

Contatti per iscrizioni: Segreteria organizzativa

segreteria.formazione@giuntipsy.com