Corso professionalizzante ? Il Training Autogeno nella pratica clinica: Fantasie guidate e Studi di caso (9 ore/12 Crediti ECM)
Data evento: 24/05/2019
Durata: 9 ore
Prezzo: 120 euro iva inclusa con 12 crediti ECM quota promo fino al 1 maggio
Destinatari: PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Location: Via Vittorio Veneto, 36/A Campi Bisenzio
Provincia: Firenze
Orari: 9.30-13.00 e 14.00-19.30

Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di cambiamento psicocorporeo che, partendo dal rilassamento, va ad agire sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici dell'individuo. Il rilassamento è la base di partenza ed è già in sé uno strumento fondamentale di intervento in quanto permette un sollievo immediato prima di avviare un lavoro più approfondito sulle dinamiche e/o sulle cause della problematica presentata dalla persona. Ogni esperienza viene mediata dal soma ed è dunque dal soma che si parte per produrre una modifica nella percezione, a livello cognitivo, della propria condizione emozionale. Il termine autogeno rimanda a qualcosa che si genera autonomamente, senza essere mai forzato e che permette di ascoltare se stessi attraverso l'ascolto del corpo e del suo linguaggio fatto di sensazioni, emozioni, dolori, rumori, tensioni e movimenti più o meno volontari. Il T.A. è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di produrre reali modificazioni fisiologiche e psicologiche andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del proprio corpo.

A partire dal T.A. verrà presentata la tecnica delle fantasie guidate, utile strumento per smuovere e attivare le risorse interne della persona. Le visualizzazioni favoriscono uno stato di benessere, i processi di guarigione e danno sollievo dallo stress e possono essere utilizzate per una più profonda conoscenza di se stessi, per integrare e riappropriare parti del sé negate o frammentate e nell'attenuazione di ansie recenti o lontane. Nel corso dell'esperienza immaginata possono emergere aspetti profondi di sé, le emozioni e la consapevolezza delle proprie risorse su cui si fonda la capacità di reagire. La fantasia costituisce un luogo in cui dare spazio a sentimenti e bisogni non accettati, sperimentare nuove parti di sé e immaginare nuove possibili soluzioni alle difficoltà che ci troviamo ad affrontare nel quotidiano. Tutto ciò non rimane nell'immaginazione ma viene con facilità trasferito allo stato di veglia in quanto immaginare porta un'attivazione a livello cerebrale che è identica a quella presente nell'azione. In conclusione attraverso le fantasie guidate possiamo sviluppare nuovi modi di pensare, di sentire e di agire andando ad intervenire a livello cognitivo, affettivo e comportamentale.

Psicologi, psicoterapeuti, infermieri, fisioterapisti e medici possono usare il T.A. in moltissimi campi:
? distensione come riposo nel caso di affaticamento fisico, mentale o deprivazione di sonno;
? autoinduzione alla calma;
? consapevolezza psico-corporea per gettare le basi dell'alfabetizzazione emotiva;
? miglioramento delle prestazioni nello sport e nello studio;
? eliminazione e/o attenuazione di disturbi con sintomatologia di origine psicosomatica (per es., ipertensione, asma, bruxismo, balbuzie), sintomatologia dolorosa (per es., infiammazioni, sindrome premestruale, cefalea, nevralgie), dipendenze (fumo, alcol, compulsioni, cibo), disturbi del sonno, disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo acuto da stress;
? preparazione al parto e ausilio per la riabilitazione psicofisica nel post-partum;
? facilitazione dello scioglimento e attenuazione delle tensioni muscolari provocate dal continuo trattenere e reprimere le emozioni e dalle posture acquisite nel tempo.

Alla fine del corso altamente professionalizzante, in cui verranno discussi e presentati casi clinici,il partecipante avrà acquisito tutte le conoscenze, capacità e competenze necessarie per utilizzare il T.A. nella propria pratica professionale, in particolare nella gestione dell'ansia e dei problemi comportamentali con i bambini, nel post- partum e nella prevenzione della baby blues, nei disturbi d'ansia, negli stati depressivi, nelle dipendenze.
Contatti per iscrizioni: Dr.ssa Cipriana Mengozzi - centromeme@centromeme.it - 3385426227
Dr.ssa Martina Francalanci (la docente) - 3457060555