PUER L'aspetto eternamente giovanile della Psiche
Location: PalaCongressi, L.go Firenze, 1 Ravenna
Provincia: Ravenna
Orari: Sabato 9.45/18.45 - Domenica 9/13

Nei cinquant'anni trascorsi tra il 1968 e il 2018 una sollecitazione intensa dell'archetipo Puer ha modificato costumi sociali e gerarchie di valori, organizzazioni di personalità e categorie patologiche, psicopatologie dell'individuo e delle comunità.

Il Puer è un approccio tipicamente giovanile all'esistenza, uno stile di vita che copre una gamma vasta di atteggiamenti, da quelli immaturi e puerili a quelli candidi ed infantili, da quelli effervescenti e adolescenziali a quelli perennemente vitali ed eternamente giovanili.
E' una qualità universale della psiche, che crea discontinuità e produce innovazione, rigenera il passato e prepara il futuro. E' un dinamismo vitale, che guarda con entusiasmo all'insolito e si spegne nel tedio della consuetudine, avvolge di passione ciò che inizia e adombra di noia ciò che si ripete.

La sua luminosità è intensa quanto le sue ombre: accosta creatività e stravaganza, libertà e irresponsabilità, spregiudicatezza e azzardo. E' obiettivo di questo convegno porre in parallelo eccellenze e bassezze del Puer.

Sullo sfondo di aspetti generali che attengono all'archetipo giovanile, vengono sottoposti ad approfondimento temi specificatamente sollecitati nei decenni recenti: la libertà creativa e certi scadimenti in gratuite bizzarrie, l'avvaloramento del femminile psicologico e talune cadute della femminilità, la giovane giocosità e la dipendenza patologica al gioco; il rinnovamento della coscienza e la propensione ad alterare artificiosamente lo stato di coscienza.

Analisti che un tempo furono giovani sono sollecitati a distinguere gli spunti originariamente innovativi dalle loro involuzioni sclerotizzate e ormai sterili. Analisti che un giorno saranno senili sono chiamati a distinguere ciò che è autenticamente nuovo e creativo da ciò che risponde a consuetudini apparentemente di rottura, ma oramai conformistiche. Giovani del passato e vecchi del futuro sono chiamati a scrivere e riscrivere la storia comune della coscienza che continuamente si rinnova. Di quella storia, direbbe Hillman, la mano giovanile scrive sempre e solo l'inizio, la mano senile sempre e solo la conclusione.

Contatti per iscrizioni: Pamela Tavalazzi info@studiotavalazzi.com