Approccio Terapeutico ai disturbi del ritmo circadiano nelle patologie mentali
Data evento: 29/03/2019
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: ?150,00 entro il 20.01.2019; ?200,00 dopo il 20.01.2019
Destinatari: Medici (tutte le specializzaz ioni), Psicologi e Psicoterapeuti, Tecnici di Neurofisiopatologia, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
Location: Spazi Sangalli, Piazza di San Firenze 3 Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 15-19 e 9-18

I disturbi psichiatrici soprattutto i disturbi dell'umore sono patologie ad andamento cronico e ricorrente con grave compromissione della qualità della vita, dei livelli di funzionamento sociale, familiare e lavorativo e un incremento del rischio di mortalità anche dovuta ad un alto rischio suicidario. L'identificazione di marker predittivi e perpetuanti i disturbi psichiatrici diventa dunque di fondamentale importanza per prevenire e curare meglio i disturbi psichiatrici in particolar modo i disturbi dell'umore. A questo proposito negli ultimi anni è emerso il ruolo sempre più importante dei disturbi del ritmo circadiano, tra i quali quello del ritmo/sonno veglia, come alterazioni che influenzano negativamente la traiettoria del disturbo psichiatrico e soprattutto dei disturbi dell'umore. Diventa quindi importante nella pratica clinica saper valutare e trattare i disturbi del ritmo circadiano nei pazienti con disturbi psichiatrici in particolare con disturbi depressivi e bipolare.
L'obiettivo del corso è quello di fornire le basi della conoscenza dei rapporti tra disturbi psichiatrici e disturbi del ritmo circadiano in particolar modo disturbi del ritmo sonno/veglia, della modalità di valutazione e inquadramento diagnostico dei disturbi del ritmo circadiano nella pratica clinica e dei suoi approcci terapeutici.
Contatti per iscrizioni: formazione@coopmatrix.it
numero verde: 800190542