Corso di perfezionamento post laurea in "Il penalista tra deontologia e prassi. Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale: II edizione"
Data evento: 22/02/2019
Durata: 20 ore
Tipo evento: Corso di perfezionamento universitario
Prezzo: 350 euro
Destinatari: Avvocati, periti, consulenti tecnici
Location: Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) Via delle Pandette, 32 Firenze
Orari: 14.30-18.30

Il Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale "Il penalista tra deontologia e prassi", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze e diretto dal Prof. Fausto Giunta,
intende valorizzare l'importanza crescente che sta assumendo, anche nel mondo del diritto e del processo penale, la deontologia, la quale, per converso, sconta grandi e forse fisiologici vuoti di positività. La deontologia è un valore comune, che non può essere visto e discusso solo in modo settoriale. Da qui l'aspirazione del Corso a un approfondimento dialettico delle deontologie coinvolte nell'applicazione del diritto penale.
Il Corso mira a formare coloro che, come operatori (magistrati, avvocati) o professionisti (periti, consulenti tecnici), svolgono la loro attività nel campo del diritto e del processo penale, puntando all'acquisizione di una deontologia "condivisa". Le criticità e le problematiche deontologiche, veicolate anche sulla base della casistica, verranno approfondite attraverso una metodologia didattica interattiva in aula che valorizzerà il confronto diretto di studiosi, avvocati, magistrati e professionisti in genere, massimamente esperti e autorevoli.
Nell'ambito del Corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
- la deontologia, i codici deontologici e la loro applicazione; i sistemi disciplinari; la prospettiva della deontologia condivisa: protocolli e linee-guida;
- deontologia del pubblico accusatore;
- deontologia del difensore;
- deontologia del consulente tecnico e del perito;
- deontologia del giudicante.
Il Corso di perfezionamento si articolerà in 5 incontri, con cadenza settimanale, ogni venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30, a partire dal 22 febbraio al 22 marzo 2019 per un totale di 20 ore di formazione.
L'importo della quota di iscrizione al Corso è di ? 350. È prevista una quota di iscrizione pari ad ? 150 per giovani laureati che non abbiano compiuto il ventottesimo anno di età alla scadenza del termine per le iscrizioni (escluse eventuali proroghe).
Contatti per iscrizioni: Segreteria Corsi di Perfezionamento
Dipartimento di Scienze Giuridiche