Giornata di studi in Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva: L'intervento sulle Funzioni Esecutive in età pre-scolare
Data evento: 08/02/2019
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Convegno
Prezzo: 35,00 euro
Destinatari: clinici e psicologi età evolutiva, insegnanti
Location: IRCCS Fondazione Stella Maris - viale del Tirreno 341 Calambrone
Provincia: Pisa
Orari: 9.30-18.15

negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo incremento delle conoscenze nell'ambito della neuropsicologia dell'età evolutiva che si è associato al diffondersi di linee guida, percorsi formativi e nuovi strumenti valutativi e d'indagine neurofunzionale.
tale movimento ha visto anche il diffondersi di nuove tecniche per la valutazione, il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni esecutive (fe) in età sempre più precoci. in particolare vari studi suggeriscono che avere in età pre-scolare buone abilità di inibizione e mantenimento dell'informazione in memoria di lavoro, che rappresentano le componenti più precoci delle fe, costituisce una garanzia per il successo scolastico, l'adattamento all'ambiente e una buona qualità della vita da giovane adulto.
la giornata di studi, che vede l'intervento di esperti in materia di fama nazionale e internazionale, è finalizzato a promuovere l'aggiornamento e il confronto sui metodi d'indagine, i modelli cognitivi e gli outcomes attesi nell'intervento sulle fe in età pre-scolare, nell'ottica che lavorare su funzioni così trasversali a molte altre competenze ed acquisizioni possa integrarsi e rafforzare altri interventi riabilitativi specifici di vari disturbi del neuro- sviluppo.

responsabile scientifico chiara pecini (università di firenze)
moderatore dr.ssa claudia casalini
docenti
lucia bigozzi (università di firenze)
paola brovedani (irccs stella maris)
paola viterbori (università di genova)
steven haward (university of wollongong, australia) pietro muratori (irccs stella maris)
carmen usai (università di genova)
maria chiara di lieto (irccs stella maris)

programma
9.30 introduzione alla giornata
9,45 funzioni esecutive, attenzione e apprendimento
prof.ssa lucia bigozzi
10.45 intervenire sulle fe: quando, come e perchédott.ssa paola brovedani
11.45 il potenziamento e la riabilitazione delle fe in età prescolare: modelli d'intervento
dr. paola viterbori
12.45 pausa pranzo
moderatore dr.ssa daniela brizzolara
13.45 preschool situational self-regulation toolkitt (prsist) program for supporting children's early self- regulation development.
dr. steven howard
14.45 ap-apetta ed il viaggio in lambretta, effetti su comportamento e pre-requisiti dell'apprendimento in classi di scuola dell'infanzia
dott. pietro muratori
15.45 programmi educative per il potenziamento delle fe nella scuola dell'infanzia: ricadute a lungo termine sugli apprendimenti scolastici