Interventi psicologici integrati in ambito oncologico
Data evento: 25/01/2019
Durata: 6 mesi circa
Tipo evento: Corso di perfezionamento universitario
Prezzo: euro 890
Destinatari: Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, di uno tra i seguenti Diplomi di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all
Location: Università di Pisa, Scuola Medica, via Roma 55 Pisa
Provincia: Pisa
Orari: 9.00 - 18.00

al via all'università di pisa il corso di perfezionamento in " interventi psicologici integrati in ambito oncologico", un percorso formativo che si compone di 10 lezioni ed esercitazioni, con il riconoscimento di 10 cfu. il corso è riservato ai laureati in psicologia (l-24 e lm-51), medicina e chirurgia (lm-41), professioni sanitarie, scienze infermieristiche e ostetriche, professioni sanitarie tecniche, professioni sanitarie della riabilitazione (l-snt/1, l-snt/2, l-snt/3), in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, in dietistica, in fisioterapia, in tecnica della riabilitazione psichiatrica, in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro oppure altre lauree appartenenti a ordinamenti precedenti, riconosciute come equipollenti. il corso sarà attivato nell'anno accademico 2018/2019 con un numero minimo di 10 partecipanti: le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio e il bando è consultabile a questo indirizzo (https://www.unipi.it/index.php/corsi-di-perfezionamento/item/13683-interventi-psicologici-integrati-in-ambito-oncologico).
il corso, diretto dal prof. ciro conversano, ricercatore presso il dipartimento di patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica, ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nella presa in carico del paziente oncologico e nel supporto psicologico dello stesso, dei familiari e verso il personale curante. questi professionisti saranno in grado di inserirsi nell'ambito delle strutture ospedaliere, assistenziali, territoriali e domiciliari grazie alle competenze specifiche fornite e saranno capaci di progettare protocolli di ricerca in ambito psiconcologico. inoltre, verranno forniti strumenti volti ad acquisire conoscenze pratiche circa il trattamento del paziente oncologico nella sua globalità, compreso l'aspetto multidisciplinare della cura.
il corso è organizzato in 10 lezioni ed esercitazioni, per complessive 80 ore, corrispondenti a 10 cfu, che si svolgeranno in orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 18:00 con inizio il 2 febbraio 2019. la frequenza minima è pari al 80- dell'intero corso.
contatti per iscrizioni: protocollo-dam@unipi.it
dam@pec.unipi.it