Prassi nella consulenza tecnica di ufficio nel tribunale ordinario
Data evento: 18/01/2019
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 90 euro
Destinatari: psicologi
Location: via De Sanctis 19 Empoli
Provincia: Firenze
Orari: 9-13 14-18

l corso 'Prassi nella consulenza tecnica di ufficio nel tribunale ordinario' ha lo scopo di far conoscere la consulenza tecnica di ufficio secondo una prospettiva costruttivista narrativa; è rivolto a psicologi psicoterapeuti.

Il corso è rivolto a psicologi che lavoro nel mondo della giustizia. Il seminario si terrà il 18 gennaio maggio 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso l'Agenzia Formativa CO&SO Empoli (via De Sanctis, 19, Empoli).

Il corso dà diritto al riconoscimento di 10 crediti ECM. Il costo del seminario è di 90 euro

STRUTTURA DEL CORSO

INSEGNAMENTI TEORICI DI BASE E BUONE PRASSI NELLA CTU
FORMAZIONE PRATICA CON SIMULAZIONI
SUPERVISIONE
Insegnamenti teorici di base

Gli insegnamenti teorici di base fanno riferimento alla Psicologia dei costrutti personali (G. A. Kelly); saranno oltretutto evidenziate le buone prassi in ambito peritale.
Formazione pratica con simulazioni

Alla formazione teorica si accompagneranno simulazioni di CTU, in cui il gruppo in formazione potrà sperimentare attraverso ruoli diversi quale possa essere il tipo di narrazione e di dinamiche presenti. Verranno presi in esame sia i contesti di colloquio congiunto che di osservazione dei minori con i genitori, con particolare attenzione verso le modalità comunicative.

Si prenderanno in esame anche i test maggiormente usati nella pratica forense, ed una possibile integrazione degli stessi secondo un approccio narrativo ermeneutico.

Supervisione

La supervisione prevede la discussione in gruppo ed il confronto circa le possibilità esplorative ed eventuali limiti di questo tipo di formazione.

Obiettivi: Sviluppare abilità: nella comprensione del contesto peritale; nella osservazione e relazione con il minore all'interno di un nucleo conflittuale, nella gestione della coppia separata e conflittuale, nell'esplorazione di nuove possibilità congrue con la risposta al Quesito
Contatti per iscrizioni: formazione@coesoempoli.it, tel 0571922579