Corso per "Conduttore di Training Autogeno di J.H. Schultz - Esercizi Inferiori"
Data evento: 10/11/2018
Durata: 6 incontri di 4 ore e uno intensivo di 7 ore, per un totale di 31 ore. Gli incontri avranno cadenza mensile e si terranno di sabato.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, laureandi in Psicologia e Medicina e professionisti che operano in ambito socio-sanitario (servizi consultoriali, psicopedagogici, di sostegno e riabilitativi) e/o sportivo (palestre, centri benessere, club sportivi
Location: Strada San Galigano- Rimbocchi,14, 06125. Perugia
Provincia: Perugia
Orari: 10.00-14.00

il corso di "conduttore di training autogeno di j.h. schultz" è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, laureandi in psicologia e medicina e professionisti che operano in ambito socio-sanitario (servizi consultoriali, psicopedagogici, di sostegno e riabilitativi) e/o sportivo (palestre, centri benessere, club sportivi di ogni genere e livello) che intendono conoscere e utilizzare nella propria pratica lavorativa gli esercizi inferiori del training autogeno.

il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dal neurologo berlinese j.h.schultz (1884-1970) che agisce sull'integrazione psico- corporea, secondo un'ottica olistica. il suo scopo principale è favorire il rilassamento, migliorare l'ascolto di sé e la gestione delle emozioni, contribuendo in tal modo al potenziamento globale del rendimento dell'individuo. e' possibile distinguere due livelli di esercizi di training autogeno: gli esercizi inferiori e gli esercizi superiori.
il nostro corso per "conduttore di training autogeno di j.h. schultz - esercizi inferiori" si occupa del primo step formativo. attraverso gli esercizi è possibile indurre uno stato psicofisico di:
? rilassamento e autodistensione, utile per raggiungere uno stato di riposo
? potenziamento delle prestazioni sportive e intellettuali
? regolazione delle proprie risonanze emozionali
? autoregolazione delle funzioni corporee vitali involontarie, come respirazione e battito cardiaco, digestione
? eliminazione del dolore (soprattutto da situazioni di rigidità muscolo-tensiva, lombalgie, dolore al collo, emicranie, cefalee ecc.)
? autodeterminazione e formulazione di obiettivi personali di tipo professionale,
sportivo, relazionale.
? regolazione degli impulsi e delle abitudini (alimentazione, fumo, abitudini nocive)

gli ambiti di applicazione del training autogeno, clinici e non, sono molteplici: consulenza psicologica, psicoterapia, psicologia dello sport, psicologia del lavoro, riabilitazione, potenziamento, ascolto di sé.

metodologia: il corso si struttura con una metodologia integrata che affianca formazione teorica e formazione operativa di tipo pratico- esperienziale dei sei esercizi inferiori che caratterizzano il training autogeno.

organizzazione: 6 incontri di 4 ore e uno intensivo di 7 ore, per un totale di 31 ore. gli incontri avranno cadenza mensile e si terranno di sabato.

il corso si svolgerà a perugia, presso la sede dell'associazione clinè, strada san galigano- rimbocchi,14, 06125.
il primo incontro si terrÀ sabato 10 novembre 2018.

frequenza: la frequenza è obbligatoria per l'80- del monte ore complessivo. in caso di un numero di assenze superiore, potranno essere svolte attività integrative, il cui costo supplementare sarà a carico del corsista. si consiglia di abbinare al corso di conduttori di ta un lavoro personale di terapia individuale.

quota di partecipazione: la quota di partecipazione al corso è di 600,00 ?, più quota associativa di ? 20,00. il pagamento può essere effettuato in tre rate di ? 200, di cui la prima al momento dell'iscrizione. contestualmente alla domanda d'iscrizione, si richiede l'invio del cv.
attestato: alla fine del primo anno di corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione

responsabile dei corsi dott lorenzo truffi: 392 999 3571
referenti: dott.ssa ilaria truglia: 389 951 5569 dott.ssa pamela parrettini 3381355032

sito www.bioenergeticaumbria.it