Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Attività e competenze multidisciplinari in un contesto in trasformazione
Data evento: 12/10/2018
Durata: 5 giornate
Prezzo: euro 300
Destinatari: Psicologi, assistenti sociali, educatori, medici, laureati in giurisprudenza, medicina e chirurgia, psicologia, sociologia, scienze della formazione, servizio sociale
Location: Tribunale per i Minorenni di Milano, Via G. Leopardi n. 18, Milano Milano
Provincia: Milano
Orari: 14.30 ? 18.30

Il corso è volto a fornire ai partecipanti un'adeguata conoscenza del funzionamento del Tribunale per i Minorenni e del contesto all'interno del quale si colloca ed opera la figura del giudice onorario minorile. In modo particolare, il percorso formativo è finalizzato ad evidenziare quali sono i principi che stanno alla base della giustizia minorile e quali sono gli istituti e gli strumenti che trovano applicazione e vengono utilizzati in tale procedimento, sia esso penale, civile o amministrativo. Tra gli obiettivi del Corso vi è quello di favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori e il Tribunale per i Minorenni, nonché quello di fornire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di giudice onorario minorile.
Nel corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
introduzione: funzioni, competenze, specificità del Tribunale per i Minorenni;
ambito civile: ascolto del minore, funzioni genitoriali e valutazioni peritali in punto di responsabilità genitoriale; il difficile ruolo del curatore e del tutore del minore nel procedimento civile;
ambito amministrativo: comportamenti trasgressivi e antisociali in adolescenza, le misure rieducative per i minorenni;
ambito penale: epiloghi processuali tipici e atipici; la valutazione della personalità del minorenne e il consenso del minore nei progetti di messa alla prova.
Contatti per iscrizioni: Le iscrizioni si effettuano on-line, accedendo al sito www.istitutosike.com, cliccando sull'immagine del corso, compilando ed inviando la scheda anagrafica