I percorsi di cura residenziali per minori con disagio psichico
Data evento: 05/10/2018
Durata: 1 giornata
Tipo evento: Convegno
Prezzo: gratuito
Destinatari: psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori, assistenti sociali, pediatri, medici, infermieri, insegnanti, operatori del terzo settore
Location: Museo della Memoria Locale - Piazza Dante Desideri Cerreto Guidi
Provincia: Firenze
Orari: 9:00-18:00

Ore 9 Saluti delle autorità

- Loretta Giuntoli, Presidente Consorzio Astir

- Dario Parrini, Senatore della Repubblica

- Simona Rossetti, Sindaco del comune di Cerreto Guidi

Ore 9.30 L'organizzazione regionale: tra pubblico e privato costi e benefici

- Monica Calamai, Direttore Regionale della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale

Ore 10 L'organizzazione regionale per la presa in carico residenziale del disagio psichico in adolescenza: normative, programmazione e prospettive future

- Annalisa Monti, Comunità terapeutiche: le linee guida regionali

- Marco Armellini, Responsabile Dipartimento Salute mentale Infanzia e Adolescenza dell'ASL Toscana centro

Ore 11 Coffee break

Ore 11.30 Dall'emergenza al percorso terapeutico - riabilitativo

- Maria Mucci, Fondazione Stella Maris: La gestione del disagio psichico in fase acuta

- Moreno Cerrai, direttore sanitario Comunità terapeutica per minori La casa di Francesco e Chiara.

Comunità Terapeutica: dalla media alla bassa intensità: un modello integrato

Ore 12.30 Discussione

Ore 13 Pausa pranzo

Ore 14 I distretti della ASL Toscana Centro: minori con disagio psichico e residenzialità: problematiche e risposte