Aperte le iscrizioni al Master in Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l'accoglienza dei richiedenti asilo
Data evento: 02/10/2018
Durata: novembre 2018 - settembre 2019
Tipo evento: Master universitario di primo livello
Destinatari: Le figure formate possono trovare impiego sia nell'ambito dell'amministrazione pubblica sia nel privato sociale nel settore dell'accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale. Si rivolge anche ad o
Location: Università degli Studi di Padova - dipartimento di Studi Linguistici e Letterarie Padova
Provincia: Padova
Orari: tre week-end al mese

il master in studi interculturali, nato nel 1999 come prima esperienza pilota in italia, si colloca in un contesto di estrema attualità. mira a formare operatori che lavorano nell'ambito dell'accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale.

su tutto il territorio nazionale vi è stato il progressivo sorgere di una molteplicità di strutture residenziali destinate all'accoglienza dei richiedenti asilo, che necessitano di assumere operatori formati e competenti.

il percorso di studi intende far acquisire le competenze teoriche e pratiche adeguate a rispondere a questa esigenza. fornisce informazioni sui processi migratori e le trasformazioni ad essi collegate, consente di mettere a confronto gli itinera che caratterizzano i percorsi dei richiedenti asilo, trasmette conoscenze sulle aree d'origine, sviluppa competenze comunicative e relazionali, fornisce strumenti per la gestione dei conflitti, la promozione dell'empowerment e del dialogo interculturale.
contatti per iscrizioni: avviso di ammissione è disponibile su-s://www.unipd.it/studi-interculturali