"Sempre la stessa storia... o no? L'approccio narrativo alla terapia di coppia"
Data evento: 29/09/2018
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Seminario
Prezzo: ? 90,00 - iva
Destinatari: psicologi, medici, psicoterapeuti
Location: Viale Vittorio Veneto, 78 Prato
Provincia: Prato
Orari: 9.30 - 18.30

SEMINARIO "Sempre la stessa storia... o no? L'approccio narrativo alla terapia di coppia"
Prof. Gianmarco Manfrida
Sabato 29 settembre 2018 ore 9.30-18.30
presso C.S.A.P.R.
RICONOSCIUTI 8 ECM

La storia di vita di una coppia oggi è molto più varia, complessa e rischiosa di quanto non fosse una volta: con quali storie si presentano attualmente le coppie in terapia e soprattutto con quali ne escono? Il modello narrativo, fondato sulla condivisione e conferma reciproca di una storia comune, sembra particolarmente adatto per un lavoro terapeutico ma richiede di affrontare alcuni interrogativi: quali sono le storie banali più frequenti? Quali le discrepanze più e meno evidenti? Quali le storie alternative più plausibili? Quali le risorse persuasive a cui il terapeuta può ricorrere? Come far emergere una storia esteticamente valida?
Verranno presentate le tendenze attuali in terapia di coppia e attraverso l'esame di casi e l'analisi di passaggi di sedute e di singoli interventi verrà esposto un approccio costruzionista sociale, narrativo, capace di stimolare la riscoperta e il rilancio di una storia alternativa a quella presentata. Mantenendo il fuoco sulla clinica, si cercherà di coinvolgere il pubblico e di addestrarlo a un'ottica relazionale sulla coppia e sulla sua terapia, che spesso richiede al terapeuta un ruolo propositivo e un uso approfondito delle sue risorse comunicative e persuasive.
Contatti per iscrizioni: Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30
Viale Vittorio Veneto, 78 - 59100 Prato
Tel.: 0574 597662; Fax: 0574 529075