"Titolo del Corso: ""I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo: Teorie e normativa di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp"" "
Data evento: 10/09/2018
Durata: 100 ore / 50 crediti ECM
Prezzo: 1450 iva inclusa
Destinatari: psicologi psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti
Location: c/o Centro Dedalo - SOS Dislessia, Strada Massetana Romana, n. 34 - Siena Siena
Provincia: Siena
Orari: 9-13 tutti i lunedì mattina più 3 sabati intensivi, per 100 ore di corso/50 crediti ECM

Il percorso formativo è rivolto a professionisti già operanti nel settore,fortemente esperienziale, orientato alla pratica clinica e allo studio di caso.
È un'occasione per sviluppare e condividere conoscenze e competenze operative nell'ambito dei DSAp. Le tematiche trattate vanno dalla diagnosi al trattamento, in base alle più recenti conoscenze cliniche ed evidenze scientifiche.
Il Corso ha un costo di ? 1450 IVA inclusa. Sono previste riduzioni e agevolazioni economiche per le seguenti categorie: professionisti operanti nella rete Misericordie e/o impiegati in strutture sanitarie private in consulenza con Forsal Srl.
É possibile richiedere Voucher formativi per l.p. alla Regione Toscana ? POR FSE 2014-2020.Il Corso è valido per l'ottenimento del requisito formativo contenuto nell'All. B1 della Delibera n.1321_del_27-11-2017 della Regione ToscanaIl Corso affronta approfonditamente le seguenti tematiche: Anamnesi e percorso di osservazione in équipe multiprofessionale; Sviluppo tipico e atipico del linguaggio; DSM-5 e ICD-10 - Diagnosi nosografica; Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia; Diagnosi di disturbo apprendimento non verbale; Somministrazione e scoring di test e questionari; Normativa di riferimento nazionale e regionale, e documenti di consenso; Aspetti neuropsicomotori nel DSA; Comorbidità e diagnosi differenziale; Stesura della relazione diagnostica, Colloquio di restituzione, Preparazione del Piano Didattico Personalizzato, misure e strumenti didattici; Rapporti con la scuola e con gli insegnanti; clinica dei DSA - esercitazioni pratiche e casi clinici; Tipologie di trattamento; Discalculia; Metodo di studio e strumenti compensativi; Funzioni esecutive e DSA: principi teorici, studi di caso e indicazioni pratiche; Come sostenere i genitori (teoria e pratica del Parent Training); Sviluppo dell'autostima; Aspetti emotivo-affettivi nella diagnosi e nel trattamento; Esigenze operative dell'istituzione scolastica per la gestione dei bambini certificati.
Contatti per iscrizioni: cipriana mengozzi - c.mengozzi@inwind.it - cell 338 5426227