SIPRe Parma Summer School 2018: La consultazione psicologica
Data evento: 29/08/2018
Durata: 30 ore di formazione
Prezzo: 150 euro - iva. 100 euro - iva per soci, aggregati e studenti sipre e per tirocinanti in psicologia e specializzandi in psichiatria e npia
Destinatari: Rivolto a psicologi e psicoterapeuti e a laureati in psicologia
Location: Centro SIPRe ? Strada Repubblica, 61 Parma
Provincia: Parma
Orari: 9-13 e 14,30-18

La consultazione psicologica è un processo che si avvia fra due sistemi a partire da una domanda di cura dell'uno all'altro e si conclude con l'eventuale avvio di un percorso terapeutico. Ma è anche una funzione che rimane presente per l'intero percorso come potenzialità ridefinitoria dell'assetto di cura stesso.

Nella Summer School di quest'anno i docenti svilupperanno un laboratorio formativo intensivo sulla consultazione pensata come primo step di cura psicologica e come funzione permanente. Verrà co-costruito un processo che, a partire dall'esperienza dei partecipanti, liaiuterà, e ci aiuterà, a sviluppare una pratica d'importanza centrale nella clinica psicologica attuale.

Quali obiettivi? Quali strumenti? Sulla base di quale idea di soggetto e di sistema relazionale? In quali contesti operativi? A queste domande chiave risponderà laformazione attraverso momenti simulativi, frontali, di discussione di gruppo, con l'uso di materiali video.

Docenti:
Fabio Vanni: Psicologo, psicoterapeuta, CAGE Ausl Parma, SIPRe, Università di Parma
Veronica Pasetti: Psicologa, psicoterapeuta, Direttore Centro clinico SIPRe Parma

Calendario:
Mercoledì 29 agosto 14,30-18