Trauma semplice e complesso: comprendere le differenze, concettualizzare il caso clinico, agire verso una maggior integrazione
Data evento: 11/06/2018
Durata: 2 giorni
Tipo evento: Workshop
Destinatari: Il seminario è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina.
Location: Sala Auditorium INAIL, Piazzale Giulio Pastore 6 a Roma Roma
Provincia: Roma
Orari: 09:00 - 18:00

Il workshop è gratuito per laureandi e neo-laureati in psicologia, tirocinanti e giovani psicologi (iscritti all'Albo da non più di 3 anni).

Si rilascia attestato di partecipazione.

La crescente attenzione sulle dinamiche di traumatizzazione avvenuta negli ultimi 25-30 anni ha permesso di creare una prospettiva clinica di vasta portata che abbraccia un ampio spettro di sindromi, che vanno dai quadri semplici come il disturbo acuto da stress, a quelli complessi come il disturbo traumatico dello sviluppo e i disturbi dissociativi complessi. Attraverso la teoria della dissociazione strutturale abbiamo a disposizione numerose possibilità cliniche, che permettono una diagnosi e una pianificazione terapeutica per situazioni gravi e altrimenti non approcciabili sul piano operativo.

In questi due giorni di seminario saranno affrontati i temi fondamentali della teoria di base, della diagnosi e della terapia dei disturbi dissociativi complessi.

LUNEDÌ 11 GIUGNO 2018
ore 9:00 -13:15 Trauma semplice e complesso: difficoltà diagnostiche, opportunità relazionali

ore 13:15-14:30 Pausa pranzo

ore 14:30-18:00 Trauma complesso e dissociazione: una bussola per la concettualizzazione del caso clinico

MARTEDÌ 12 GIUGNO 2018
ore 9:00 -13:15 Integrazione vs dissociazione: da dove partire, come continuare

ore 13:15-14:30 Pausa pranzo

ore 14:30-18:00 Strategie bottom-up e body-centred per la gestione della dissociazione traumatica

Docente: Il seminario sarà tenuto dal Dott. Giovanni Tagliavini Psichiatra, Psicoterapeuta, Board Member della European Society for Trauma and Dissociation. Lavora presso il Centro di Salute Mentale di Arona (NO), occupandosi in particolare dell'integrazione dei modelli di diagnosi e cura dei disturbi traumatici gravi nell'ambito dei servizi pubblici di psichiatria.
Contatti per iscrizioni: virginia.failoni@istitutobeck.it