IV CICLO DI GIORNATE DI MEDICINA PSICOSMATICA "IL CORPO FEMMINILE, MALATTIA ARTE E BENESSERE: L'IMMAGINE DELLA REALTA' E BENESSERE"
Data evento: 12/05/2018
Durata: 24 marzo 2018 - 12 maggio 2018
Tipo evento: Convegno
Prezzo: Gratuito
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Infermieri
Location: Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze, Via dell'Oriuolo 24 Firenze
Orari: 10.00-13.00

La percezione del proprio benessere dipende da una pluralità di fattori non riconducibili esclusivamente a elementi materiali, quanto piuttosto ad aspetti legati agli stili di vita, alle occasioni di arricchimento culturale, al tempo dedicato al proprio fisico e alla mente.
Il concetto stesso di salute viene definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come qualcosa di soggettivo e collegato al benessere dell'individuo, e non solo alla "presenza o mancanza di patologie".
Le dimensioni della salute divengono quindi fisiche, emotive, psicologiche e sociali.
Sebbene ricerche condotte negli ultimi decenni abbiano iniziato a far conoscere quali siano gli elementi che contribuiscono a costruire la qualità di vita e il loro peso relativo, ancora troppo poco è stato fatto per comprendere il profondo impatto sul benessere individuale dei corretti stili di vita, della cultura (in senso lato, sport compreso), della ricerca della "bellezza" non puramente estetica.
Ogni giornata si articolerà attraverso interventi di MMG, Psichiatri, Psicoterapeuti, Psicologi e la presentazione di un libro o il riferimento a altre Arti espressive per approfondire come la cultura sia coinvolta nella rappresentazione della cura della malattia o del benessere. Nello specifico ci occuperemo della diade "corpo" e "femminile".

Contatti per iscrizioni: mariarosaziglaini@gmail.com