"UNA SCUOLA... TANTE LINGUE" Le difficoltà linguistiche e di apprendimento scolastico nel bambino multilingue
Data evento: 21/04/2018
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Seminario
Prezzo: ? 40,00
Destinatari: psicologi tecnici dell'apprendimento, insegnanti
Location: Scuola "Cesare Guasti", via Santa Caterina, 14 Prato
Provincia: Prato
Orari: 9.00 - 17.45

La giornata di studio intende affrontare le tematiche legate agli apprendimenti ed alle difficoltà negli apprendimenti che possono riscontrarsi in bambini con madre lingua diversa dall'italiano, approfondendo gli aspetti degli apprendimenti scolastici ed il multilinguismo.
La docente sarà la Dott.ssa Maja Roch, psicologa, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova. Si occupa di sviluppo linguistico e cognitivo in bambini con disturbi dello sviluppo (DL, Sindrome di Down, Autismo) ed in bambini multilingue. Il suo ambito di ricerca si estende anche ai processi di acquisizione della lettura e di comprensione del testo.
Gli argomenti trattati durante la giornata saranno:
- Multilinguismo e apprendimento scolastico
- Lo sviluppo del linguaggio nel bambino multilingue: quali rischi nei bambini che non sviluppano bene il linguaggio orale;
- Continuità tra linguaggio orale e scritto: in quale modo le abilità linguistiche influenzano l'apprendimento scolastico del bambino monolingue e bilingue
- Apprendimento scolastico: lettura e comprensione del testo nel bambino monolingue e bilingue
- Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in bambini monolingui e bilingui
- Il multilinguismo e disturbi dello sviluppo (Disabilità Intellettiva, Autismo, Sindrome di Down) nel contesto scolastico: didattica inclusiva nel multilinguismo
L'evento è stato accreditato MIUR attraverso Airipa, ente accreditato per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015). È previsto l'esonero dal servizio ed il pagamento attraverso la carta docente.
Contatti per iscrizioni: Centro di Consulenza Psicologica e Pedagogica "L'Albero Bianco" di Alice Cooperativa Sociale Onlus