Approccio psicoterapeutico ai pazienti con patologie organiche invalidanti in fase iniziale
Data evento: 05/05/2018
Durata: 1 giorno
Tipo evento: Seminario
Prezzo: 120,00 Euro a persona
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti specializzandi e specializzati, psicologi clinici
Location: C.A.I.S.I. Viale Fratelli Rosselli, 65 Firenze
Orari: 9.00 - 18.00

La formazione verte sul lavoro psicoterapeutico di vari indirizzi rivolto a pazienti che oltre al disagio psicologico presentano patologie organiche invalidanti e progressive. I pazienti con malattie organiche invalidanti allo stadio iniziale o intermedio, non vengono in trattamento per queste problematiche di tipo organico, ma hanno chiesto di essere aiutati per delle problematiche di ordine affettivo e relazionale, esattamente come tanti altri pazienti che hanno intrapreso un percorso di psicoterapia. L'ospite indesiderato, la malattia organica con i suoi disegni, si insinua nel lavoro a poco a poco, quasi senza che il terapeuta e il paziente se ne accorgano. L'avvio del dialogo attorno alla malattia mette il terapeuta davanti alla constatazione che la patologia organica ha prodotto una sua specifica creatura. Il pensiero della malattia degenerativa è oramai diventata una vera e propria ossessione, una malattia nella malattia, una cosa a cui il paziente pensa praticamente quasi tutti i giorni, con una frequenza che varia da soggetto a soggetto. Da quel momento il terapeuta si trova a essere obbligato a modificare il suo orientamento per includere nel processo psicoterapico anche la malattia organica e i suoi disegni emotivi.
Contatti per iscrizioni: Dott.ssa Di Bartolo, tel. 3284197073, oppure Dott. Di Gregorio, tel. 3460932203.

Scarica l'allegato