Adozione: parole Bloccate, Parole Liberate
Data evento: 24/03/2018
Durata: quattro incontri della durata di 3 ore nelle date di sab 24 Marzo- 21 Aprile- 19 Maggio- 16 Giugno
Tipo evento: Workshop
Prezzo: evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Destinatari: figli, famiglie adottive, operatori psicosociali, docenti
Location: Via Degli Aceri n.1 Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 16:00 - 19:00

beadopt adozione in movimento propone un secondo ciclo di incontri gratuiti dedicato questa volta alle parole nell' adozione con la collaborazione del comune di firenze q4 e della comunità dell'isolotto.

quattro appuntamenti gratuiti rivolti a figli, famiglie adottive e a tutti coloro che incontrano o abbiano maturato interesse per questo complesso percorso di vita.

come si spiega a un figlio cosa sia l'abbandono senza che questo si senta un prodotto scartato in partenza ?come capire quando è il momento e l'età giusta per farlo in modo tale che sia in grado di comprendere?
come spiegare ai propri genitori adottivi il desiderio di far luce sulla propria storia precedente all'adozione o di rincontrare genitori e fratelli biologici, senza che questo faccia sentire la famiglia adottiva meno amata ? e cosa accade dopo la reunion?

l'adozione è un mondo complesso che interroga e coinvolge singoli, famiglie e comunità su temi su cui spesso è difficile trovare le parole.
quattro incontri esperienziali dedicati quindi alle parole nell' adozione lungo le varie età della famiglia adottiva considerando il punto di vista e le voci dei principali soggetti coinvolti.

programma:

le prime parole che ascolteremo durante il primo incontro di sabato 24 marzo, saranno quelle di jung sik jun, accompagnate dalle immagini suggestive del film autobiografico "colore di pelle: miele" tratto dall'omonimo fumetto del regista.
una profonda riflessione sulla ricerca di identità e sul sentimento di appartenenza nell'infanzia di un bambino arrivato in belgio per adozione da una corea post bellica, ma anche un film sulla riconciliazione raccontata con lo sguardo un un adulto adottivo, oggi 45 enne fumettista e regista.
il film, d'animazione, ha conseguito tra i numerosi premi anche quello di unicef nel festival internazionale di annecy del 2012.

costruzione dell'identità e sentimento di appartenenza familiare e comunitaria saranno i temi anche del successivo incontro del 21 aprile" tanto voi non siete i miei veri genitori!" in cui si esploraranno ruoli specifici, compiti di sviluppo ed emozioni di genitori e figli durante la delicata fase dell'adolescenza adottiva.

nei successivi due incontri, 19 maggio "contatto con le origini: cosa accade dopo? " e 16 giugno "un cerchio che non si chiude" stimolati da testimonianze dal vivo e dalla mostra fotografica " radici", riflessioni e confronto si focalizzeranno sui temi dell'adozione in età adulta:

cosa accade nella vita di una persona adottata quando si riconnette con le origini biologiche e ritrova la propria famiglia di nascita?
l'adozione influisce in qualche modo sulle relazioni di coppia, sulla scelta del partner e sulle relazioni professionali?
quali sono le parole migliori per spiegare ai propri figli l'adozione quando si è stati adottati ?

film, mostra fotografica, testimonianze vive, ma anche uno sguardo agli studi psicologici più recenti d'oltreoceano, faranno da stimolo per un confronto attivo e esperienziale su un cammino tanto ricco quanto complesso come quello dell'adozione dove chi vorrà potrà condividere in un contesto protetto la specificità della propria storia personale senza timore di essere giudicato.

a condurre gli incontri saranno silvania barnini, psicologa, mediatrice familiare e figlia adottiva e marina iraso psicologa e psicoterapeuta.

l'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è promossa dall'associazione beadopt adozione in movimento, in collaborazione con comune di firenze q4 e comunità dell'isolotto.

per la partecipazione è richiesta la registrazione al seguente link :

tutti i dettagli dell'evento al seguente link :

!!!!!! --> i figli adottivi che desiderino partecipare alla mostra fotografica del 19 maggio con una loro fotografia, sono pregati di contattarci entro il 20 aprile
contatti per iscrizioni: per la partecipazione è richiesta la registrazione al seguente link :
https://www.sondaggio-online.com/s/4d8e8be o il contatto alla email dell'associazione:
info.beadopt@gmail.com