Cinque appuntamenti con il corpo
Data evento: 09/03/2018
Durata: ciclo di incontri di cui il primo è il 9 marzo e l'ultimo il 10 maggio
Tipo evento: Incontro divulgativo
Prezzo: Gratuito
Destinatari: psicologi psicoterapeuti studenti di psicologia e non
Location: Biblioteca Comunale Di Pisa PISA
Provincia: Pisa
Orari: 17- 19

Il corpo, tra sapere e sapore
La Siar, associazione di professionisti informati al lavoro di Wilhelm Reich, propone un ciclo di sei appuntamenti aventi per tema l'individuo e il rapporto con il suo tempo. Immaginando di stendere sul lettino dell'analista le problematiche odierne, individuando la materia di cui sono composte e ipotizzando delle modalità di intervento e "cura", partiremo col presentare l'evoluzione delle idee di Reich dal loro esordio ai giorni nostri. Al centro dell'osservazione il modo in cui, le diverse dimensioni sociali, ambientali e culturali, prendono letteralmente "corpo", negli individui e di come a loro volta questo processo influenzi la cultura in cui si realizza.
Affronteremo nell'ordine, temi come l'educazione, la genitorialità, la violenza di genere, il trauma, il modo in cui il malessere si fa strada e linguaggio attraverso il disagio del corpo nei problemi psicosomatici.
L'ultimo appuntamento riguarderà la condivisione di una prospettiva di intervento, per contrastare lo scivolamento verso una condizione di non consapevolezza, spesso veicolo di disagio, violenza e abuso. In questa occasione proporremo una breve esperienza corporea di lavoro sulla presenza, offrendola come proposta operativa di contrasto al disagio.
Gli incontri sono rivolti a tutti, studenti, insegnanti, educatori, psicologi, addetti ai lavori e non, presso la Biblioteca Comunale di Pisa dalle 17 alle 19 nelle date di seguito indicate.
Primo incontro
Signori e Signore: Il corpo! M. Mannella; venerdì 9 marzo
Il corpo sa crescere : Gruppo Psia; giovedì 22 Marzo
Il corpo sa curare le ferite: Marina Pompei; giovedì 5 Aprile