immagine articolo La Genitorialità fragile. Dall'ascolto del minore alla valutazione della famiglia maltrattante. Le sette porte della terapia sistemica: diversi modi per valutare la famiglia maltrattante. Data evento: 23/02/2018
Durata: 8 ore
Tipo evento: Convegno
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi, Psichiatri,Neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica
Location: UNA HOTEL Versilia Viale Sergio Bernardini, 335-337 55041 Lido Di Camaiore LU Tel. 0584 012001 Lido di Camaiore-Camaiore
Provincia: Lucca
Orari: dalle 9.00 alle 18.00

la giornata formativa condotta da stefano cirillo sarà improntata sull'analisi della famiglia maltrattante attraverso l'integrazione della terapia sistemica.
partendo dunque dall'analisi dei motivi che spingono un genitore a disinteressarsi, maltrattare e perfino abbandonare il proprio figli, ci si interrogherà riguardo alle modalità mediante le quali alleviare le sofferenze del genitore e del figlio.
il dott. cirillo, forte della sua decennale esperienza presso il centro per il bambino maltrattato e per la famiglia in crisi (cbm) di milano, del quale è fondatore e nel quale ha sperimentato un modello di intervento capace di garantire il diritto del bambino di essere tutelato e quello dei genitori di essere aiutati a sciogliere gli intricati problemi psicologici della loro relazione.
verranno poi poste in esame le sette porte, riguardanti altrettanti modelli diagnostici: la domanda, la sintomatologia, l'ipotesi sistemica, la diagnosi trigenerazionale, il funzionamento di personalità, l'attaccamento, i vissuti del terapeuta.
sarà dunque analizzato l'iter storico della comprensione del disagio, a partire dagli anni '70, fino alla definizione e spiegazione della prima porta d'accesso alla terapia, rifacendosi a quelli che furono gli insegnamenti di mara selvini palazzoli, del "nuovo centro per lo studio della famiglia", del quale fa parte lo stesso cirillo al contesto entro cui prendono forma i significati, la domanda di un familiare per un paziente non richiedente, la domanda relazionale, la non domanda in una condizione coatta e la domanda individuale. partendo da questi quattro differenti contesti, il relatore individuo le convocazioni e le procedure più efficaci da mettere in atto sia al telefono che nei primi preliminari, consigliando le modalità opportune allo specifico caso, definendo le tematiche da affrontare nelle primissime battute di questi incontri e cercando di tutelare i terapeuti inesperti da eventuali rischi in cui potrebbero imbattersi.
la seconda porta è quella della diagnosi sistemica, comprendente tredici dimensioni attraverso le quali è possibile analizzare e collegare il funzionamento della famiglia con la sofferenza di un suo membro.
la terza porta è quella della sintomatologia, volta a collegare il disturbo del paziente con le difese da lui messe in atto, in una visione processuale del sintomo.
la quarta porta, la diagnosi dell'attaccamento, apre una prospettiva teorica che è sia relazionale che individuale.
la quinta porta riguarda la diagnosi di personalità, intesa come organizzazione difensiva rispetto ai vissuti soggettivi di sofferenza, agli stress relazionali ed esistenziali, alle sfide evolutive, organizzazione che diviene disfunzionale quanto rigida e pervasiva.
le sesta porta, l'identità della terapia familiare, consiste nella diagnosi trigenerazionale attraverso la quale si esamina che tipo di bambino e figlio sia stato il genitore e quali siano stati i modelli da lui accolti ed accettati. ciò rappresenta un'influenza decisiva sulla sua identità e quindi anche sulla sua genitorialità.
la settima porta, la diagnosi basata sulle emozioni del terapeuta, pone l'attenzione sull'importanza delle emozioni vissute dal terapeuta stesso, come fondamentale via per la conoscenza e per la prevenzione di possibili distorsioni antiterapeutiche nella relazione con il paziente.

contatti per iscrizioni:-://www.serinper.org/eventi/la-genitorialita-fragile/