La Genitorialità fragile. Dall'ascolto del minore alla valutazione della famiglia maltrattante. "Esperienze sfavorevoli infantili. Curare facendo squadra con le piccole vittime, strumenti per la comprensione e per l'intervento.
immagine articolo La Genitorialità fragile. Dall'ascolto del minore alla valutazione della famiglia maltrattante. Data evento: 22/02/2018
Durata: 8 ore
Tipo evento: Convegno
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi, Psichiatri,Neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica
Location: UNA HOTEL Versilia Viale Sergio Bernardini, 335-337 55041 Lido Di Camaiore LU Tel. 0584 012001 Lido di Camaiore-Camaiore
Provincia: Lucca
Orari: dalle 9.00 alle 18.00

relatrice: dott.ssa marinella malacrea, neuropsichiatra infantile e terapeuta della famiglia. sperienze sfavorevoli infantili
curare 'facendo squadra' con le piccole vittime
strumenti per la comprensione e per l'intervento

molteplici ricerche hanno messo a fuoco quanto le condizioni di carente e/o di perverso accudimento dei bambini siano diffuse e quanto possano produrre danni incalcolabili nella costruzione della loro personalità, con effetti che si distendono per tutto l'arco della vita presente e futura, sul piano fisico, psichico e comportamentale.
le esperienze traumatiche più sommerse, spesso croniche, sono l'abuso sessuale e la violenza domestica cui i minori assistono, presenti in contesti non raramente insospettabili e non più coincidenti con le aree di povertà o multiproblematicità.
l'attenzione delle istituzioni deve quindi sempre più integrare un approccio di protezione 'dall'esterno' (sociale, sanitario e legale) con un approccio di protezione 'dall'interno', fornendo precocemente ai bambini strumenti di comprensione del proprio funzionamento e delle circostanze che li hanno resi vittime, per costruire resilienza.
a partire da una solida conoscenza, maturata in ambito clinico, delle esperienze traumatiche infantili e delle loro dannose conseguenze, si proporrà quanto elaborato negli ultimi anni per dare alle vittime stesse tali strumenti, per contrastare confusione, vergogna e silenzio.
gli stessi strumenti sono anche un ottimo supporto per gli operatori impegnati nella tutela e nella cura di questi bambini per riassumere e approfondire ciò che 'è necessario sapere per decidere che fare' in tema di abuso all'infanzia.
dopo una introduzione generale sulla terapia con bambini vittime di esperienze sfavorevoli infantili, nel seminario verranno proposti strumenti e facilitatori della cura anche in contesti non strettamente terapeutici.
programma
principi di terapia per bambini vittime di esi
"facciamo le crocette": i questionari autosomministrati
"facciamo le schede": un 'tutore' per il pensiero e le emozioni